VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/10/2019: 14/10/2019 All’Istituto Santachiara i Frati Francescani della missione “Ascolta la tua sete!”

Ottobre 17
18:31 2019

VOGHERA – Lunedì 14 Ottobre gli allievi dell’Istituto Santachiara hanno avuto il piacere di ospitare una delegazione di frati, suore e ragazzi provenienti da Assisi, impegnati nell’iniziativa “Ascolta la tua sete”.

L’incontro avvenuto nelle sedi vogheresi di via Scarabelli e via Zanardi è cominciato in modo originale: i religiosi hanno dato vita a un balletto inaspettato e divertente che ha coinvolto tutti, ragazzi, docenti e dirigenti scolastici.

“Questo inizio piacevole, dall’effetto sorpresa, ha instaurato da subito un clima “fresco”, vivace, confidenziale, informale che ha messo a proprio agio i presenti”, commenta la scuola.

Dopo le presentazioni, frati e suore hanno dialogato con i ragazzi, riferendo le loro esperienze.

Suor Stella, la prima a prendere la parola, ha raccontato il proprio vissuto, “la ricerca di un senso iniziata fin dall’adolescenza, quando né le amiche, né il fidanzato, né la quotidianità bastavano a colmare il vuoto, a indicare la direzione.”

E poi, la scoperta: “tutto si spiega, si compone e si armonizza nella dolcezza dello sguardo di Gesù. Proprio quegli occhi, quell’emanazione di amore infinito sono anche il motivo per cui padre Michele e padre Andrea hanno compiuto la loro scelta di vita. Davanti a noi l’esempio illuminante di San Francesco: dalla vita mondana, dall’assoluta normalità, dagli agi al sacrificio totale di sé, alla gioia della condivisione e della comunione col prossimo, vedendo in qualunque creatura il segno divino dell’impronta creatrice. E tutto l’amore grandissimo, infinito che questi nostri fratelli hanno avuto la gioia di intercettare, lo vorrebbero trasmettere ad ogni individuo: lo scopo vero dell’esistenza è conoscere se stessi, i propri desideri, le proprie paure, le proprie debolezze e viverli con fiducia, cercando la guida e la protezione di Colui che ha fatto dell’amore la propria bandiera. Solo così, aprendoci a Dio, potremo capire che cosa significhi trovarci qui sulla terra, condividere gioie e difficoltà con gli altri, dare un senso al nostro essere qui e riempirci l’anima di pace interiore e di felicità.”

Al termine dell’incontro il gruppo “Missione Giovani” ha salutato gli studenti con una riflessione. “Gli occhi di Gesù Risorto ti raggiungono e ti fanno sentire felice!”. L’invito a tutti i ragazzi si racchiude in:

“Vivi, ama, sogna, credi”

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina