VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/10/2019: La caserma della Guardia di Finanza nell’ex Tribunale si farà. Firmato oggi il protocollo d’intesa

Ottobre 08
13:28 2019

VOGHERA – E’ fatta. La caserma della Finanza di Voghera si trasferirà con certezza all’interno del palazzo di via Plana, già sede del Tribunale.

L’ufficialità della decisione, più volte annunciata, è stata sancita questa mattina in Municipio con la sottoscrizione dell’accordo fra il Comune di Voghera e la Guardia di Finanza.

Al tavolo, per la firma, il sindaco Carlo Barbieri e il colonnello Luigi Macchia, comandante provinciale del corpo. Con loro, il comandate della Compagnia di Voghera, capitano Wenda Biondo, il vice sindaco assessore ai lavori pubblici Daniele Salerno, l’assessore Gianfraco Geremondia e il dirigente dei lavori pubblici Massimiliano Carrapa.

“L’accordo è importante perché consente di radicare ulteriormente sul territorio la presenza della guardia di finanza, e in particolare nel Comune di maggiore importanza dell’Oltrepo Pavese – ha dichiarato il colonnello Macchia -. Progetto – ha aggiunto – che soddisfa i criteri di sicurezza e tutti gli standard richiesti dal nostro Comando generale.”

Il colonnello ha anche sottolineato l’importanza del protocollo d’intesa per quanto riguarda la “sua utilità a riqualificare e a ravvivare dal punto di vista commerciale”, la zona della città in cui sarà creata la nuova caserma.

Ampia e variegata la valenza dell’accordo per il primo cittadino

“La cosa più importante, e strategica, dell’accordo firmato oggi – ha detto Barbieri – è consentire ad una forza dell’ordine importante come la Guardi di Finanza di operare in una situazione migliore rispetto a quella attuale, con l’augurio anche che nel futuro la caserma possa essere potenziata anche dal punto di vista del personale che vi opera.”

In secondo luogo il sindaco ha saluto la firma, poiché, “permette di sanare lo scippo che la città ha subito con la chiusura del suo tribunale… portato a Pavia – ha aggiunto Barbieri – con una decisione scellerata da parte dello Stato.”

In terzo luogo, per il sindaco il protocollo d’intesa è positivo perchè “permette di recuperare un immobile che rischiava di restare abbandonato e di divenire in pochi anni preda del degrado.”

“L’accordo – ha aggiunto poco dopo il Capitano Wenda Biondo – giunge dopo quasi 2 anni di lavori, di incontri e di intese fra le pareti. Un accordo di cui siamo orgogliosi perchè permetterà al corpo di ottenere spazi più confacenti alle funzioni svolte.”

Aspetto quest’ultimo che, come ha aggiunto ancora la comandante della Compagnia di Voghera, dovrebbe “consentire di accogliere in città un numero maggiore di personale rispetto all’attuale (oggi gli effettivi sono 32 ndr), così da poter aumentare anche il nostro raggio di azione.”

In termini più tecnici (illustrati dal vice Sindaco), l’intera operazione costerà al Comune mezzo milione di euro. Con tale investimento si interverrà su tutto il secondo piano dell’ex tribunale (su una superficie totale di 2400 m², di cui 1.500 dedicati alla caserma vera e propria ), in cui saranno ricavati due alloggi, per il comandante e il vice, le camerate, la foresteria, l’armeria e gli uffici.

La nuova sede della Guardia di Finanza avrà anche a sua disposizione due cortili, per una superficie di 900 m², da adibire a parcheggio.

L’operazione, secondo il protocollo d’intesa firmato oggi, dovrebbe concludersi con la consegna della caserma nel settembre del 2021.

Una volta aperta, il Comune riceverà dallo Stato 31.000 € all’anno in qualità di affitto.

Sottoscritto l’accordo di oggi, ora si partirà con la progettazione, che verrà fatta dai Lavori pubblici del Comune, con l’appoggio di un professionista esterno e con la collaborazione dell’uffici tecnici della Guardia di finanza.

Per la cronaca, attualmente l’ex tribunale di Voghera, dallo scorso anno, ospita gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, e in previsione potrebbe ospitare, nelle intenzioni del Comune, anche quelli del Giudice di Pace.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia