VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/10/2019: Voghera capitale della letteratura poliedrica di Giovannino Guareschi. Rotary e Comune propongono 3 mostre al Castello ed una serie di eventi collaterali

Ottobre 07
20:05 2019

VOGHERA – Voghera e il suo Castello Visconteo, per oltre tre settimane, dall’11 ottobre al 3 novembre 2019, saranno la capitale della letteratura poliedrica di Giovannino Guareschi, scrittore, giornalista, umorista e caricaturista del ‘900, al tempo stesso autore italiano più tradotto in assoluto all’estero e fra i più trascurati dal mondo dell’intellighenzia e della critica (odiato dai fascisti, fu internato in Germani dopo l’8 settembre, e per nulla amato dalla sinistra comunista).

L’inedita iniziativa è promossa dal Rotary Club di Voghera, in collaborazione con il Comune, insieme alla Libreria Ticinum Editore, RenoirComics e all’Archivio Guareschi di Roncole Verdi.

Nel programma, 3 mostre e una serie di eventi collaterali dedicati alla vita di Giovannino Guareschi, un classico del Novecento che ancora oggi, nonostante tutto, trova nuovi lettori giovani(saranno coinvolte le scuole), attraverso, ma non solo, le avventure della famiglia Guareschi e di don Camillo, Peppone e il crocifisso che parla.

L’inaugurazione dell’evento si terrà Venerdì 11 ottobre alle ore 18 al Castello Visconteo. Nel frattempo questa mattina la presentazione dell’iniziativa in municipio.

“La fame di cultura non si sazia mai, è compito di un‘amministrazione sollecitare e collaborare con associazioni esterne per stimolare l’offerta della città – ha commentato il sindaco Carlo Barbieri a Palazzo Gounela -. Faccio un plauso al Rotary che ha organizzato questo progetto importante, legato ad un autore versatile come Giovannino Guareschi.”

“Una manifestazione importante e utile per valorizzare e tenere aperto il castello attraverso la forte partecipazione del mondo associativo – ha detto l’assessore Marina Azzaretti – Il nostro obiettivo è costruire una città sempre più via e vivibile.”

Alla conferenza anche il presidente dei Rotary Giuseppe Accolla. “Abbiamo scelto Guareschi perchè è un grande autore che non ha mai avuto la considerazione che meritava”, ha dichiarato.

«E’ una grande opportunità per Voghera e non solo per Voghera questa serie di mostre dedicate a Guareschi – ha spiegato Guido Corti, tra i massimi esperti dell’autore Emiliano di cui ha scritto la biografia -. Fra l’altro ci saranno anche 150 sue strip inedite pubblicate dal ’35 a ’43 sul Bertoldo e La Stampa (strisce raccolte e riordinate, con la preziosa collaborazione del figlio, Alberto Guareschi, insieme a Giorgio Casamatti e Elisabetta Balduzzi della Libreria Ticinum di Voghera, presente alla conferenza stampa di oggi ndr)”.

L’evento, per l’importanza della figura di Guareschi e per i documenti inediti, si profila di livello nazionale, sono infatti attesi in città gli appassionati dello scrittore di Roccabianca e i soci dell’Archivio Guareschi.

Come detto, sono tre le mostre che saranno allestite al Castello: “La vita di Giovannino Guareschi (1908-1968)”; “Le strip di Guareschi per il “Bertoldo” e “La Stampa di Torino (1938-1943)” ; e “Don Camillo a fumetti e la gallina di Voghera”… già, perchè Guareschi fu anche autore di un racconto ambientato a Voghera, storiella poco nota che per l’occasione è stata rispolverata e trasposta in fumetto.

Quanto agli eventi collaterali, il programma dell’iniziativa dedicata a Guareschi prevede le seguenti date.

Sabato 12 ottobre ore 18 la conferenza dal titolo “Non solo Don Camillo. Il cinema di Giovanni Guareschi”. Relatore: Domenico Monchi.

Mercoledì 16 ottobre ore 18. “Enrico Beruschi legge Guareschi”: lettura-spettacolo di Enrico Beruschi. Venerdì 25 ottobre ore 18, “Mario Zucca legge Guareschi”: lettura-spettacolo di Mario Zucca; infine Venerdì 25 ottobre ore 20.30 “Cena Guareschiana” al Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme.

Tutti gli incontri (salvo la cena) si svolgeranno nella sala al pian terreno del Castello. Tutti gli incontri (salvo la cena) saranno gratuiti.

Gli orario delle mostre saranno: sabato e domenica 10-12,30 e 16-19. Sono previste aperture speciali dedicate a scolaresche e per gruppi (info e prenotazioni al 338-9390381).

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia