VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/10/2019: Sclerosi multipla. Sabato e Domenica in piazza Duomo le Mele dell’AISM (iniziativa anche in altri 9 Comuni)

Ottobre 04
10:54 2019

VOGHERA – Il 4, 5 e 6 ottobre, in 5000 piazze italiane si terrà la raccolta fondi dell’AISM a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla.

I fondi raccolti con la vendita delle Mele dell’AISM andranno a sostenere importanti progetti di ricerca scientifica sulle forme progressive di sclerosi multipla.

Fra le piazze in cui si terrà la raccolta, c’è anche quella di Voghera e di alcune altre della provincia (Pavia – Piazza della Vittoria e dinanzi la Chiesa Don Orione; San Martino Siccomario al Cc Bennet; Vigevano, in Piazza Ducale, Esselunga, Tigros; e nei comuni di Vidigulfo, Vellezzo Bellini, Villanterio, Giussago, Tromello, Frascarolo)

Nella città iriense la raccolta si farà Sabato 5 e domenica 6 ottobre in Piazza Duomo.

LA MALATTIA

“La sclerosi multipla (SM) è un’emergenza sanitaria e sociale che richiede l’impegno di tutti, nessuno escluso: le Istituzioni nazionali e regionali, gli operatori sanitari e sociali, i ricercatori, le persone con SM e i loro familiari. È il messaggio che emerge chiaro dal Barometro della SM 2019 – ormai punto di riferimento per le Istituzioni -, arrivato quest’anno alla sua quarta edizione: una fotografia precisa, scattata dall’Associazione Nazionale Sclerosi Multipla, dell’impatto sanitario, sociale ed economico di questa malattia cronica che può portare a disabilità progressiva. L’Italia si colloca come una zona ad alto rischio per la sclerosi multipla. Le persone con SM sono 122 mila: donne e uomini – le prime colpite in misura doppia rispetto ai secondi – che ricevono una diagnosi nella maggior parte dei casi tra i 20 e i 40 anni di età. Persone che non possono contare su un’assistenza omogenea su tutto il territorio nazionale: a seconda della regione. Con loro almeno 500 mila persone direttamente coinvolte quotidianamente con la malattia, a supporto delle persone con SM.

La cura definitiva, quella che farà scomparire completamente la sclerosi multipla, non c’è, arriverà solo quando saranno chiari tutti i fattori che la scatenano. Ma oggi la sclerosi multipla in Italia è già un’emergenza sanitaria e sociale: sostieni ora la ricerca di AISM, insieme possiamo trovare una cura risolutiva!”

L’ASSOCIAZIONE A PAVIA

AISM offre diversi servizi (ad i malati di sclerosi multipla nel territorio,che siano associati o no ), come ad esempio, il trasporto verso strutture sanitarie per visite e/o esami, supporto psicologico per la presenza di uno psicologo di sezione, ed inoltre, una stretta collaborazione con i vari centri di Riabilitazione a Pavia, eventi informativi e/o di aggregazione, attività di benessere come il pilates. etc..

Il primo punto di riferimento in provincia di Pavia è L’Istituto Casimiro Mondino, coordinato dal Dr. Bergamaschi, ma ci sono collaborazioni importanti anche con l’istututo Maugeri ed il Centro di cura S.Margherita.

La sezione di Pavia dell’AISM è in via Santo Spirito 2.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina