VogheraNewsPavia

PAVIA 29/10/2019: Mala Movida. Controlli ancora più stringenti dopo gli spari di sabato. Il report dell’attività repressiva fatta sinora

Ottobre 29
18:41 2019

PAVIANel pomeriggio di ieri si è tenuta presso il Palazzo del Governo una Riunione Tecnica di Coordinamento, presieduta dal Prefetto Silvana Tizzano, alla quale hanno partecipato il Questore Gerardo Acquaviva, il Col. Luciano Calabrò Comandante Provinciale Carabinieri, e il Col. Luigi Macchia Comandante Provinciale Guardia di Finanza.

La riunione è stata indetta a seguito della rissa avvenuta alle ore 20:30 di sabato scorso nel centro storico di Pavia e, precisamente, nella zona di Corso Strada Nuova nei pressi del Ponte Coperto.

L’intervento del personale della locale Questura ha permesso di accertare trattarsi di una lite degenerata, nel corso della quale una persona ha esploso due colpi di pistola.

“Nelle more dell’esito degli accertamenti tuttora in corso sulla vicenda, si è convenuto sull’esigenza di incrementare ulteriormente l’attività di controllo del territorio”, fa sapere il prefetto.

L’approfondimento di tale episodio ha costituito anche occasione propizia per fare un punto della situazione sull’attività svolta dalle Forze dell’ordine all’indomani delle decisioni assunte (dopo la riunione di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 9 ottobre u.s.) a contrasto delle attività illegali connesse alla Movida notturna.

L’intensificazione dei servizi di controllo coordinati dalla Prefettura e posti in essere dalle Forze dell’Ordine nella specifica direzione, nel periodo compreso tra il 13 ottobre e il 27 ottobre, ha fatto conseguire i seguenti risultati:

identificazione di 300 persone;

segnalazioni alla Prefettura di 23 persone di cui 3 minorenni ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90;

segnalazioni all’Autorità Giudiziaria di 3 persone ai sensi dell’art. 73 del DPR 309/90 di cui una arrestata.

sequestro di sostanze stupefacenti: 6.096 grammi di marijuana e 19.000 euro

in contanti, 1,64 grammi di hashish e 5,1 grammi di cocaina;

segnalazione di 17 persone per possesso di marjuana e cocaina, 24 persone per disturbo del riposo delle persone, 3 interventi per liti con identificazione di 13 persone, 5 interventi per schiamazzi con identificazione di 25 persone e 1 persona per ubriachezza molesta;

deferimento all’Autorità Giudiziaria di una persona per possesso ingiustificato di un coltello e di una persona per resistenza a pubblico ufficiale, disturbo della quiete pubblica, danneggiamento e violazione di domicilio, rumori molesti e per aver divelto delle suppellettili di proprietà privata.

Sono stati anche aumentati i controlli sulle strade, soprattutto il sabato sera nelle ore di rientro dai locali notturni (verificate 79 automobili, di cui 33 nella sola città di Pavia, con 3 contestazioni di cui 1 con ritiro patente, 1 per mancata revisione e 1 per guida senza patente).

In chiusura d’incontro si è convenuto di calendarizzare un’ulteriore riunione – programmata per domani – nel corso della quale saranno stabiliti nel dettaglio ulteriori, mirati servizi nelle zone interessate dal fenomeno.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Centro Comm Montebello

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi