VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/09/2019: Croce Rossa. Al via giovedì il nuovo corso per diventare volontari

Settembre 25
12:11 2019

VOGHERA – L’appuntamento è fissato per le ore 21 di giovedì 26 settembre. Obiettivo: aprire le porte della sede di Via Carlo Emanuele III a tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo del volontariato. Durante l’incontro, infatti, sarà presentato il programma del nuovo corso base di accesso C.R.I., otto lezioni teorico-pratiche dedicate a chi è affascinato dall’idea di vestire la divisa della Croce Rossa. Una sorta di “campagna di reclutamento” attraverso la quale il Comitato locale di Voghera, come da consolidata tradizione, intende non solo rimpolpare le proprie file, ma soprattutto condividere valori e opportunità con l’universo giovanile e più in generale con chiunque voglia vivere in prima persona un’impagabile esperienza di servizio alla collettività.
«Quello di giovedì – spiega la delegata di Area 1 della C.R.I. vogherese, Chiara Fantin – sarà un momento di carattere preliminare, in cui verranno spiegate ai presenti le caratteristiche del corso di avviamento al volontariato. Le lezioni vere e proprie prenderanno invece il via martedì 1 ottobre e si terranno due volte alla settimana, affrontando temi quali la storia della Croce Rossa, il primo soccorso, le tecniche di rianimazione e di defibrillazione proprie del protocollo Bls».
Al termine del ciclo di incontri, i partecipanti potranno sostenere un esame strutturato in due parti – una teorica a quiz, l’altra finalizzata a testare su appositi manichini le manovre di rianimazione cardiopolmonare – che, se superato, consentirà ufficialmente di entrare a far parte del gruppo dei volontari del Comitato di Voghera. «Nello specifico – aggiunge Chiara Fantin – l’esame abilita allo svolgimento di tutte quelle attività, centralino operativo compreso, che non riguardano il trasporto sanitario e l’emergenza-urgenza. Per queste ultime mansioni è necessario frequentare un ulteriore corso di formazione, della durata complessiva di 120 ore, che organizzeremo a seguire».
«Quando si decide di diventare volontari, – interviene Ondina Torti, presidente del Comitato locale di Voghera – lo si fa allo stesso tempo per sé e per gli altri. Volontariato significa utilità e servizio al territorio, ma anche amicizia, spirito di gruppo, crescita personale. È un’opportunità sotto tutti i punti di vista».

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia