VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/09/2019: Una Festa ‘di svolta’ per la Polizia Penitenziaria. Elogio dei Sindacati all’organizzazione alla Direttrice e alla Comandante

Settembre 16
12:26 2019

VOGHERA – Le organizzazioni sindacali Sappe, Uilpa, Sinappe e Cisl intervengono sulla Festa del Corpo di Polizia Penitenziaria di Voghera, per la prima volta realizzata fuori dalle mura del carcere (la festa del 202° anniversario del Corpo si è tenuta nella cornice del Museo Storico “Baccari”).

I sindacati intendono esaltare l’ottima riuscita della Festa di Voghera commentando positivamente l’intera celebrazione: “è stata un’emozione unica vedere tutte quelle uniformi” dice Gianmichele Bellopede del SAPPE. “Tanta affluenza anche della cittadinanza e grande partecipazione dei famigliari degli appartenenti al Corpo”, commenta Vincenzo Cioffi della CISL/FNS. “Una grande Festa, degna di un grande Reparto di Polizia Penitenziaria” afferma Carmelo Lo Pinto del SINAPPE.

Interviene anche Andrea Sardo della UILPA/PP che sostiene di non avere “mai assistito ad una Festa del Corpo così ben organizzata e coinvolgente. Anche le Autorità hanno risposto tutte all’invito. Cosa mai accaduta prima.”

SAPPE, UILPA, SINAPPE e CISL/FNS hanno voluto esprimere il proprio apprezzamento “per un evento che ha dimostrato il valore di un Reparto con un potenziale enorme, forse mai completamente espresso come oggi.”

Erano presenti il Prefetto della Provincia di Pavia Silvana Tizzano, il Questore Gerardo Acquaviva e i vertici di tutte le Forze dell’Ordine del territorio, così come anche la rappresentanza politica non è mancata. In platea c’erano il Vice Sindaco Daniele Salerno, il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti e diversi assessori e rappresentati locali. Segno di vicinanza e interesse per il mondo penitenziario e per la grande comunità che orbita intorno al carcere. Un Reparto di Polizia che conta più di 200 unità, certamente il più numeroso tra tutte le FF.OO..

Aggiungono i sindacati “Bisogna essere intellettualmente onesti. Quando c’è da protestare e/o rivendicare il rispetto degli accordi, sono sempre pronti a farlo. Parimenti, quando c’è da manifestare apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto, dobbiamo farlo senza riserve, con obiettività, chiarezza e sano senso critico”.

Quindi SAPPE, UILPA, SINAPPE e CISL/FNS e elogianoil Direttore della Casa Circondariale iriense, Stefania Mussio, che “ha avuto un ruolo importante nell’organizzazione della Festa. Ha reso fattibile ogni attività di rete con il territorio che ha consentito di ‘uscire dalle mura’ del carcere.”

I sindacati hanno poi sottolineato “il fondamentale merito del Comandante del Reparto, Commissario Coordinatore Michela Morello, che, nel giro di pochi mesi dal suo insediamento, mettendo insieme un ottimo staff di Comando, è riuscita a riesumare un senso di squadra e di appartenenza che mancava da troppi anni a Voghera.”

“Il Comandante, nel suo intervento, ha sottolineato il valore delle ‘prime linee’ nei servizi e l’importanza del contributo di ciascun operatore, anche di coloro che, proprio perché in servizio, hanno permesso di celebrare la Festa con questo risultato.”, concludono le parti sociali.

Il “supercarcere” di Voghera ha vissuto negli ultimi anni momenti di forte tensione nei rapporti fra dirigenza e sindacati. E ha visto concretizzarsi dure prese di posizione e pubblici atti di condanna da parte delle associazioni di categoria nei confronti della gestione dell’Istituto di via Prati Nuovi.

La festa al Museo Beccari di Venerdì scorso sembra segnare un momento di svolta.

Festa, lo ricordiamo, che ha previsto anche una parata in via Gramsci di fronte al Prefetto, l’esposizione di alcuni mezzi del corpo e la partecipazione delle unità cinofile, e di quelle a cavallo.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia