VOGHERA 05/09/2019: In viaggio con le scuole sul treno d’epoca. L’ultimo dei progetti del Museo Ferroviario ‘Pessina’ di Voghera
VOGHERA – Un treno d’epoca che porti gli alunni delle scuole cittadine da Voghera fino a Cremona. E questo l’ultimo dei progetti cui sta lavorando il Museo Ferroviario cittadino.
Ed è questo il tema dell’incontro che si è svolto Martedì mattina fra il direttore del museo Salvatore Cicciò e una delegazione del Dlf di Milano, composta dal presidente Sante Mazziero e da Angelo Modena.
In mattinata la delegazione ha fatto visita alla sede del Museo presso l’Autoporto della Stazione. Qui la delegazione, cui è stata illustrata la nuova disposizione e i nuovi reperti custoditi dal Museo Pessina, ha donato alla collezione iriense una foto delle ferrovie francesi.
Dopo di che la delegazione è stata accompagnata al Dlf, dove ha incontrato il presidente Claudio Destefani.
“Nel nostro incontro con il Dlf di Milano – spiega il presidente Salvatore Cicciò, che ha accolto gli ospiti insieme a Marzia Cavallotti, Fulvio Pietrella e Celestino Fossati – abbiamo discusso degli aspetti organizzativi del viaggio a Cremona con il treno d’epoca e della possibilità di avere un finanziamento dalla Regione. Una grande manifestazione quella a cui stiamo lavorando, che rientra nel progetto Scuola Ferrovia di Trenitalia, con la quale intendiamo coinvolgere tutte le scuole cittadine. Samo contenti di poterla realizzare perchè Voghera è una città di ferrovieri, con una grande storia alle spalle, che ci consente di essere orgogliosi di far parte della grande famiglia delle Ferrovie italiane.”
Il Museo ferroviario di Voghera e il Dlf di Milano avevano già collaborato nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia di Trenitalia. Con alcune classi dell’istituto Leonardo hanno infatti realizzato un Cd in cui si rievoca la mitica e oggi tanto ripianta linea ferroviaria Voghera-Varzi.
Il viaggio con il treno d’epoca a Cremona (che potrebbe essere anche un treno a vapore) dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell’anno.
VIDEO
Commenti