VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/09/2019: In viaggio con le scuole sul treno d’epoca. L’ultimo dei progetti del Museo Ferroviario ‘Pessina’ di Voghera

Settembre 05
18:00 2019

VOGHERA – Un treno d’epoca che porti gli alunni delle scuole cittadine da Voghera fino a Cremona. E questo l’ultimo  dei progetti cui sta lavorando il Museo Ferroviario cittadino.

Ed è questo il tema dell’incontro che si è svolto Martedì mattina fra il direttore del museo Salvatore Cicciò e una delegazione del Dlf di Milano, composta dal presidente Sante Mazziero e da Angelo Modena.

In mattinata la delegazione ha fatto visita alla sede del Museo presso l’Autoporto della Stazione. Qui la delegazione, cui è stata illustrata la nuova disposizione e i nuovi reperti custoditi dal Museo Pessina, ha donato alla collezione iriense una foto delle ferrovie francesi.

Dopo di che la delegazione è stata accompagnata al Dlf, dove ha incontrato il presidente Claudio Destefani.

“Nel nostro incontro con il Dlf di Milano – spiega il presidente Salvatore Cicciò, che ha accolto gli ospiti insieme a Marzia Cavallotti, Fulvio Pietrella e Celestino Fossati – abbiamo discusso degli aspetti organizzativi del viaggio a Cremona con il treno d’epoca e della possibilità di avere un finanziamento dalla Regione. Una grande manifestazione quella a cui stiamo lavorando, che rientra nel progetto Scuola Ferrovia di Trenitalia, con la quale intendiamo coinvolgere tutte le scuole cittadine. Samo contenti di poterla realizzare perchè Voghera è una città di ferrovieri, con una grande storia alle spalle, che ci consente di essere orgogliosi di far parte della grande famiglia delle Ferrovie italiane.”

Il Museo ferroviario di Voghera e il Dlf di Milano avevano già collaborato nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia di Trenitalia. Con alcune classi dell’istituto Leonardo hanno infatti realizzato un Cd in cui si rievoca la mitica e oggi tanto ripianta linea ferroviaria Voghera-Varzi.

Il viaggio con il treno d’epoca a Cremona (che potrebbe essere anche un treno a vapore) dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell’anno.

VIDEO

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia