VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/09/2019: Incendio. 7 intossicati. 5 appartamenti inagibili. Inquilini salvati dai VVF. Usate 2 Autoscale fatte arrivare da Pavia e Alessandra. La città resta senza

Settembre 03
14:15 2019

VOGHERA – Momenti di paura ieri sera, poco prima delle ore 20, in una palazzina all’angolo tra via Zanardi via Verdi. Al terzo piano dell’edificio un appartamento è stato invaso dal fumo provocato da un incendio si pensa provocato da un cortocircuito.

In breve il fumo ha invaso anche gli altri appartamenti, costringendo gli inquilini a fuggire in massa.

Gli abitanti per salvarsi dalle esalazioni sono scappati, chi dalle porte d’ ingresso e dalle scale, chi invece rifugiandosi sul balcone, come accaduto alla pensionata che si vede nella foto.

Sul posto sono accorsi i pompieri della caserma di via Verdi e in loro supporto anche i colleghi di Pavia e Alessandria.

Data la presenza di persone con rischio di intossicazione, sul posto sono intervenute anche le ambulanze della Croce Rossa, e i carabinieri.

Le fiamme sono state domate. E alla fine 7/8 persone hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari dell’ospedale di Voghera per aver inalato i fumi sprigionatisi (nessuna però sarebbe in pericolo).

I tecnici dei Vigili del Fuoco successivamente hanno operato i dovuti controlli e ritenuto di dichiarare temporaneamente inagibili 5 dei 10 appartamenti dello stabile, poiché interessati dalle esalazioni.

 

USATE DUE AUTOSCALE: LA CITTA’ E’ ANCORA SENZA

Quanto accaduto ieri sera ha portato ancora una volta alla ribalta la questione dell’assenza in città di una “Autoscala” a disposizione dei Vigili del Fuoco iriensi: mezzo utile, come tutti sanno, a svolgere interventi proprio come quello accaduto ieri: con persone bloccate ai piani elevati.

Ieri in città sono state utilizzate 2 Autoscale, nessuna delle quali però era della caserma di Voghera, poiché la caserma ne è sprovvista.

Una è arrivata dal Comando di Pavia (che per inciso sta utilizzando un mezzo, in prestito, di ‘proprietà’ del Comando di Milano… perchè quella di Pavia è ancora guasta). L’altra invece è arrivata dal Comando di Alessandria.

Evidente il disagio (e i rischi) per la popolazione dovuti all’assenza in città (e quindi in tutto il territorio limitrofo) di un mezzo così importante: la cui mancanza determina perdite di tempo prezioso quando di parla di incendi ad elevate altezze e di persone da salvare.

Nonostante il problema sussista da anni, nessuno è mai riuscito a risolverlo: ora perchè mancano i fondi per acquistare un mezzo; ora perchè (qualora i soldi ci fossero) mancherebbero gli uomini per condurlo e farlo funzionare.

Una situazione che ha dell’assurdo ma che (a Voghera, così come altrove in Italia va detto) è terribilmente reale.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia