VogheraNewsPavia

VARZI 26/09/2019:  Rafforzati gli interventi dei servizi sociali sul territorio del Piano di Zona. Assunti 3 assistenti sociali

Settembre 26
18:50 2019

VARZI – Sono tre i nuovi assistenti sociali assunti nel nuovo ambito distrettuale del Piano di Zona che fa capo a Voghera. In settimana a Varzi presso la sede della Comunità Montana si è svolto un incontro sulla programmazione degli interventi e servizi sociali sul territorio.

E’ stato fatto il punto sugli interventi sociali sul territorio e sulla novità della presenza dell’assistente sociale del Piano di Zona presso la Comunità Montana. Con l’istituzione del nuovo ambito distrettuale del Piano di Zona ad inizio anno è stato approvato l’atto di programmazione territoriale per il rafforzamento del sistema di interventi e servizi per il contrasto alla povertà.

A seguito del riparto del finanziamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Ufficio di Piano è stato potenziato con l’assunzione di tre assistenti sociali in convenzione con Fondazione Adolescere di Voghera.

Le nuove unità sono adibite a sostegno delle funzioni di segretariato sociale e al rafforzamento del servizio sociale professionale per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale previsti dal Reddito di Cittadinanza e per supportare la creazione delle equipe multidisciplinari dedicate alla valutazione multidimensionale del bisogno e alla presa in carico dei beneficiari.

Una assistente sociale svolgerà attività presso il Comune di Voghera, ente capofila, una presso la sede della Comunità Montana Oltrepò Pavese per i Comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Cecima, Colli Verdi, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Varzi, e Zavattarello, una presso il Comune di Rivanazzano Terme per i Comuni di Casei Gerola, Codevilla, Corana, Cornale e Bastida, Retorbido, Rivanazzano Terme, Silvano Pietra e Torrazza Coste.

«La creazione del nuovo ambito conferma la centralità del Piano di Zona come strumento di programmazione in ambito locale per rispondere al meglio al bisogno sociale – , commenta l’assessore ai Servizi Sociali Simona Virgilio – . Sono stati definiti interventi specifici destinati alla popolazione residente nei diciannove Comuni, individuando azioni dedicate al “subambito montano” con il riconoscimento della specificità territoriale e integrandosi con altre progettualità già presenti come il progetto presentato per la Strategia Nazionale Aree Interne Appennino Lombardo, Alto Oltrepò Pavese. ».

«Essere sempre più vicini ai bisogni del cittadino per rispondere puntualmente ai bisogni della popolazione più fragile – dichiara il Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese Giovanni Palli – rappresenta uno dei punti cardini della nostra azione di governo e coordinamento sovralocale. In questa direzione, la sperimentazione di un assistente sociale, operativa tutti i giorni, dedicata al nostro territorio rappresenta infatti una vera rivoluzione e garanzia di professionalità e supporto all’azione costante degli operatori sociali, degli amministratori nonché sicurezza di una risposta tempestiva ai bisogni dei cittadini ed in particolar modo di quelli che hanno maggiore necessità di orientamento e supporto nell’adesione alle misure per la lotta alla povertà.”

Alla riunione erano presenti il presidente della Comunità Montana Oltrepò Pavese, Giovanni Palli, Sindaco di Varzi, dell’assessore ai servizi sociali Donato Paolino Bertorelli, Sindaco di Menconico, dell’Assessore alla Famiglia del Comune di Voghera, Simona Virgilio, del Dirigente del Settore Servizi Sociali del Comune di Voghera, Domenico Marrapodi, e dei rappresentanti dei Comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Colli Verdi, Godiasco Salice Terme, Montalto Pavese, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia