VogheraNewsPavia

PAVIA 20/09/2019: Violenza sulle Donne. Occhi puntati sull’”Uomo maltrattante”. Incontro all’Agenzia Tutela della Salute per promuovere la nuova strategia

Settembre 20
07:21 2019

PAVIA L’Agenzia Tutela della Salute (ATS) di Pavia, mercoledì 18 settembre 2019, ha organizzato un incontro formativo sul tema “L’uomo maltrattante: dalla violenza domestica agli interventi per il cambiamento”, rivolto agli operatori del territorio che si occupano della violenza di genere.

L’incontro è stato introdotto da Mara Azzi, Direttore Generale dell’ATS che ha sottolineato la peculiarità e l’importanza dell’iniziativa in quanto, a differenza di altri eventi che trattano in senso ampio il tema della violenza di genere o affrontano il problema concentrasi sulle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, nel convegno di mercoledì si è focalizzata l’attenzione sulla figura dell’uomo “maltrattante” e sulla necessità di avviare anche nella nostra realtà programmi sperimentali di intervento sugli autori di violenza, per i quali in altri paesi si è riscontrata una elevata percentuale di successi (il 75% degli uomini, infatti, non è ricaduto nei comportamenti violenti).

Sono intervenuti anche Silvana Tizzano, Prefetto di Pavia ed il Questore Gerardo Acquaviva. Entrambi hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e rimarcato l’importanza di porre in atto iniziative di sensibilizzazione sulla materia che recentemente è stata interessata anche da novità di tipo normativo.

E’ quindi intervenuta Ilaria Marzi, Direttore Sociosanitario dell’ATS che, riepilogato il quadro degli interventi regionali sul tema e le azioni di competenza dell’ATS, ha sottolineato come l’attenzione si debba estendere sempre più anche al tema della cosiddetta “violenza assistita” ed alle conseguenze che questa può esercitare sulla famiglia ed in particolare sui figli minori.

Tutti gli interventi sono stati concordi nell’evidenziare l’opportunità di promuovere la cultura del rispetto e di assicurare programmi di intervento in grado di far acquisire ai soggetti autori di violenza piena consapevolezza della gravità dei loro comportamenti e finalizzati a ridurre i costi sociali del fenomeno.

L’incontro è stato condotto da Mario De Maglie, Psicologo e Psicoterapeuta, Vicepresidente del Centro Ascolto per Uomini Maltrattanti di Firenze che, dopo aver svolto alcune riflessioni – anche con il coinvolgimento dei partecipanti all’evento – sulla mascolinità e gli stereotipi di genere, ha presentato i modelli di servizi per uomini autori di violenza ed ha illustrato la metodologia utilizzata in tali servizi.

E’ stato quindi trattato il tema della genitorialità degli uomini autori di violenza domestica.

Infine, si è proceduto ad alcune esercitazioni ed alla presentazione di casi clinici.

In considerazione del successo riscosso dall’iniziativa, l’Agenzia Tutela della Salute proporrà prossimamente ulteriori iniziative formative su un fenomeno che – oltre a presentare rilevanti profili di complessità – può generare effetti negativi anche sulle generazioni future.

COME RICEVERE AIUTO

In tema di violenza domestica in provincia di Pavia esiste la “Rete Intersitituzionale Territoriale Antiviolenza”. La rete lavora in sinergia per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Coinvolge enti e istituzioni pubbliche, presidi ospedalieri e sanitari, forze dell’ordine, centri antiviolenza, sindacati, ordini professionali e collegi; tutti i Comuni della provincia sono rappresentati attraverso l’adesione dei Piani di Zona. Fa capo al Comune di Pavia e opera in modo coordinato su tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di fornire sostegno alle donne che subiscono abusi e maltrattamenti (i suoi servizi sono completamente gratuiti).

Il cuore della Rete è l’attività dei centri antiviolenza: all’interno delle strutture si può usufruire di un percorso di accompagnamento e psicologico con operatrici specializzate e di una consulenza legale gratuita.

I centri antiviolenza aderenti alla Rete di Pavia sono presenti nelle tre aree in cui è articolato il territorio provinciale:

Cooperativa LiberaMente – PAVIA T. 334.2606499 – centroantiviolenzapv@gmail.com

Associazione C.H.I.A.R.A. – VOGHERA T. 328.9556295 – gruppochiara@gmail.com

Cooperativa KORE – VIGEVANO T. 349.2827999 – centroantiviolenzakore@gmail.com

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia