VogheraNewsPavia

COLLI VERDI 04/09/2019: Divieto di motocross, jeep e quad sui sentieri dell’Oltrepò. Venerdì assemblea dei promotori dell’appello

Settembre 04
14:05 2019

COLLI VERDI – Il gruppo di associazioni Legambiente Voghera Olterpo, Gruppo Micologico ed Escursionistico di Voghera, IOLAS Sentieri studio e conservazione delle Farfalle, Comitato 4 Provincie e Parco le Folaghe, insieme ai cittadini che hanno già aderito all’appello, invitano la popolazione all’assemblea che si terrà venerdì 6 settembre, alle ore 21, nella struttura polivalente di Valverde (ora Colli Verdi; località Casa Balestrieri)

Tema della serata la proposta di divieto assoluto dei passaggi di motocross, jeep e quad sulla rete sentieristica e silvopastorale che attraversa l’Oltrepò,

“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni – scrivono gli organizzatori -, pervenute da residenti, allevatori, contadini, escursionisti e cicloturisti che denunciano ripetuti passaggi di motocross, jeep e quad sulla rete sentieristica e silvopastorale che attraversa il nostro Oltrepò, nonostante la Legge Regionale 5 dicembre 2008, n. 31 all’art. 59 commi 3 e 4 ne disponga il divieto assoluto.

Questo comportamento genera sicuramente pericoli reali per l’incolumità sia delle persone che percorrono i sentieri, sia per coloro che si trovano sui siti ad esercitare attività economiche e professionali, per non parlare delle gravi conseguenze di carattere naturalistico e ambientale derivanti dalle emissioni acustiche ed aeree proprie dei motori a combustione interna.”

Proseguono i promotori dell’iniziativa.

“Evidenziamo inoltre i gravi danni arrecati agli stessi sentieri sottoposti al passaggio improprio e ripetuto dei mezzi a motore in ambito boschivo che ne pregiudicano seriamente la fruibilità infrastrutturale. Non da meno, per gravità, la distruzione in molti casi della vegetazione e il disturbo estremamente dannoso per gli animali al pascolo e la fauna, in particolare nei periodi di riproduzione.”

“L’Oltrepò è una terra fragile – aggiungono le associazioni -: viviamo ancora in ambienti tradizionali dove la cultura materiale del fare si deve confrontare con la necessità di mantenere viva la memoria storica, le tradizioni locali, l’ambiente, i paesaggi e – perché no – il buon cibo.

Questi temi sono stati ripresi dalla Legge Regionale 27 febbraio 2017, n. 5 che si fa carico di promuovere la “Rete escursionistica della Lombardia” indicando al primo articolo i seguenti principi: “La presente legge reca disposizioni volte alla realizzazione della Rete escursionistica della Lombardia, di seguito denominata REL, al fine di promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale, sviluppare l’attrattività delle aree rurali in pianura, collina e montagna, valorizzare le attività escursionistiche e alpinistiche, diffondere forme di turismo eco-compatibili e sostenere interventi di manutenzione dei percorsi”.

Concludono le associazioni: “Dobbiamo trovare il modo migliore per affrontare e risolvere queste criticità, in maniera coordinata e coerente con le attese di ciascuno di noi e delle diverse Associazioni che da tempo lavorano e progettano sul territorio.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia