VogheraNewsPavia

VOGHERA 01/08/2019: Defibrillatori. Romaniello. Approvata la legge sulla diffusione e l’impiego

Agosto 01
10:40 2019

VOGHERA – L’onorevole vogherese Cristian Romaniello (M5s), in qualità di cofirmatario, comunica che è stata approvata dalla Camera dei Deputati la legge sulla promozione, diffusione e impiego dei defibrillatori semiautomatici e automatici.

Dichiara Romaniello. “Sono entrato a far parte della Croce Rossa come volontario all’età di 19 anni e sono stato operativo per molti anni. Ricordo bene gli interventi di soccorso su persone colpite da arresto cardiaco e capisco l’importanza di un dispositivo come il DAE, di cui ero qualificato per l’utilizzo. I defibrillatori automatici esterni permettono di intervenire tempestivamente, con maggiori possibilità di sopravvivenza per la vittima di arresto cardio-circolatorio.”

Prosegue il deputato vogherese.

“Ogni anno in Italia vengono colpite da arresto cardiaco più di 70.000 persone e oltre l’80% dei decessi avviene lontano da ospedali e strutture sanitarie, a casa, negli uffici pubblici, nelle strade e sul lavoro. Per salvare una persona colpita da arresto cardiaco è necessario intervenire, attraverso le manovre di rianimazione, entro 4-5 minuti dall’insorgenza dell’evento. Ogni minuto trascorso senza un adeguato soccorso riduce, infatti, del 10% la possibilità di recuperare l’infermo.

Per questi motivi, e su sollecitazione di Striscia la Notizia (che ringrazio per la sensibilità), lo scorso dicembre ho presentato un Ordine del giorno alla Legge di Bilancio per impegnare il Governo ad incentivare l’acquisto dei DAE nei luoghi pubblici, attraverso la riduzione IVA al 4%.”

Conclude il parlamentare dell’M5s.
“Quell’impegno é stato mantenuto, è diventata una proposta di legge, confluita nel testo unificato approvato ieri sera dalla Camera dei Deputati. Il testo unificato ha accorpato proposte di legge di diversi gruppi parlamentari, una delle quali nostra, anche a mia firma.

Una legge che obbliga la dotazione di DAE nelle Università, nelle scuole e in altri luoghi sensibili, prevedendo anche dei corsi per la formazione di operatori e cittadini al fine di saper utilizzare al meglio questo fondamentale strumento.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2019
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia