VogheraNewsPavia

SANTA MARIA DELLA VERSA 09/08/2019: – Il Pinot Nero dell’Oltrepò pavese alla conquista il mercato cinese. IL caso di una cantina di Santa Maria

Agosto 09
12:29 2019

SANTA MARIA DELLA VERSA – Il Pinot Nero dell’Oltrepò pavese va alla conquista del mercato cinese, dove in questi ultimi anni alcune aziende dell’Oltrepò stanno sviluppando importanti e significative opportunità commerciali contando su un interesse e un apprezzamento sempre maggiore del consumatore cinese per questo tipo di vino.
La notizia arriva dalla regione Lombardia, che segue i destini della vitivinicoltura oltrepadana.

“La Cina è oggi il quinto paese al mondo per volume di importazione di vini e il quarto in termini di valore assoluto, dimostrazione di una attenzione particolare alla ricerca di vini e prodotti di buona qualità – spiega la Regione -. L’Italia nel 2018 è stato il quinto Paese al mondo come esportatore di vino in Cina, dietro a Francia, Australia, Cile e Spagna, con particolare gradimento proprio del Pinot Nero, fiore all’occhiello dell’Oltrepò pavese e peraltro uno dei più antichi e nobili vitigni tramandati nella storia.”

Prime notizie ufficiali del Pinot Nero vengono riportate dall’imperatore Costantino tra il terzo e il quarto secolo dopo Cristo, mentre nel “De re rustica” del celebre scrittore romano Lucio Columella già se ne trovava menzione nel primo secolo dopo Cristo. In Italia le prime coltivazioni di Pinot Nero risalgono al 1865 e la prima esportazione di metodo classico a base di Pinot Nero è avvenuta a New York nel 1912.
Il 75% del Pinot Nero italiano oggi è prodotto nell’Oltrepò pavese, che con i suoi 13.629 ettari vitati rappresenta il 55% della superficie vitata lombarda. Nell’Oltrepò oltre 3mila ettari sono destinati a Pinot Nero, e qui si trova la terza area al mondo di coltivazione di Pinto Nero dopo Champagne (13mila ettari) e Borgogna (9mila ettari).
Da registrare infine che l’Oltrepò pavese è geograficamente attraversato dal 45° parallelo, che tutti gli studi di settore concordano nel definire la miglior longitudine in assoluto per la produzione di grandi vini.
“Capofila delle aziende dell’Oltrepò pavese nell’esportazione sul mercato cinese è Vigne Olcru, cantina di Santa Maria La Versa – aggiunge la Regione -, che nasce come anello di congiunzione tra passione e mondo universitario, dove alla tradizione si sono uniti processi di innovazione, ricerca e sviluppo condotti con l’Università degli Studi di Milano, lo IULM e l’Università Cattolica, attraverso lo sviluppo di sette forme diverse di allevamento, la sperimentazione di 40 cloni differenti di Pinot Nero, l’utilizzo di tecnologie satellitari e il ricorso a tecniche di neuro marketing.”

“Siamo partiti con un distributore ad Hong Kong per le aree di Hong Kong, Macau e la provincia del Guangdong, per consolidarci con un altro a Shanghai e un altro a Changchun nella provincia dello Jilin – raccontanoMassimiliano e Matteo Brambilla, titolari di Vigne Olcru-.  Su richiesta del distributore di Hong Kong, che si è innamorato del nostro progetto, gli abbiamo ceduto il 2% delle nostre azioni e nel prossimo futuro abbiamo in programma di cederne altre ad altri partner cinesi, mantenendo sempre il controllo della maggioranza e fidelizzando la collaborazione con loro che attualmente già vendono milioni di bottiglie in Cina, principalmente spagnole ed australiane. Nel 2018 abbiamo incrementato del 300% il numero bottiglie vendute in Cina e le previsioni per il 2019 sono di aumentare il numero di bottiglie vendute in Cina di un ulteriore 100%, ponendo le basi per un balzo molto significativo nel 2020.”
Un lavoro che parte da lontano e da studi di mercato specifici. “Per inserirci sul mercato cinese abbiamo impiegato 3 anni di assiduo lavoro invitando da noi gli importatori e ricambiando più volte le visite da loro, creando innanzitutto un rapporto personale –spiega Brambilla-. Inoltre per affrontare il mercato cinese, ospitiamo periodicamente diverse comitive di differenti associazioni, per delle master class sui vini dell’Oltrepò e in particolare proprio sul Pinot Nero”.

Ma per conquistare mercati come quello cinese serve anche un forte gioco di squadra che vede in primo piano istituzioni e realtà di categoria. I rappresentanti di Vigne Olcru infatti hanno stretto una collaborazione e una sinergia forte con ASPI, l’associazione professionale italiana dei sommelier, che nella persona di Fabio Mondini li ha ufficialmente accompagnati più volte in Cina in differenti aree: Guangdong, Shenzhen e Guangzhou; Hong Kong; Macau; Shanghai; Chengdu e Sichuan; Changchun e Jilin. In queste aree hanno incontrato ogni volta più di 500 persone, a cui hanno spiegato e  trasferito la storia e la cultura del Pinot Nero dell’Oltrepò, abbinandolo felicemente con la loro ricca cucina, sia mandarina che cantonese.

“Regione Lombardia e la Commissione Agricoltura stanno approfondendo nuove azioni legislative da mettere in campo a sostegno delle realtà del settore presenti e operative sul territorio regionale, con l’obiettivo di premiare soprattutto le produzioni di qualità e di valorizzare gli strumenti di promozione e internazionalizzazione dei consorzi e dei brand territoriali –evidenzia infine il Presidente della Commissione regionale Agricoltura Ruggero Invernizzi, che in occasione dell’ultima edizione del Vinitaly aveva fatto visita allo stand di Vigne Olcru-. I risultati ottenuti sono sicuramente frutto del grande lavoro nella ricerca della qualità e nell’innovazione dei processi produttivi che in questi ultimi anni hanno caratterizzato la produzione dell’Oltrepò pavese”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2019
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia