VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/07/2019: Civica scuola di Musica. Rinnovata la convenzione tra Comune di Voghera e Adolescere

Luglio 30
18:26 2019

VOGHERA – Si rinnova la convenzione per il biennio 2019-2020 e 2020-2021 tra il Comune di Voghera e la Fondazione Adolescere per la gestione dei servizi educativi e formativi relativi alla scuola Civica di musica G. Sacerdoti. Negli ultimi due anni di convenzione (2017-2019) la Civica Scuola di Musica ha mantenuto stabili le frequenze dei propri allievi: la media dei partecipanti è di 200 iscritti con una presenza diversificata a seconda della tipologia di corso scelto con 20 docenti. Le proposte attivate sono: pianoforte classico, moderno e jazz, batteria, teoria musicale, teoria musicale fisarmonica, violino e orchestra archi, chitarra classica e moderna, chitarra classica e jazz – musica di insieme jazz, chitarra elettrica e musica di insieme, propedeutica, canto moderno, canto moderno e jazz, basso elettrico/contrabbasso, musicoterapia individuale. L’attività didattica è stata prevalentemente orientata allo studio della pratica strumentale e vocale attraverso l’attivazione di corsi propedeutici, di avviamento e di educazione alla musica con laboratori professionali e amatoriali. L’offerta formativa è stata diversificata con i laboratori di musica di insieme, laboratorio musicale di jazz, orchestra d’archi senior e orchestra d’archi young, laboratorio vocale, sala prove e sala registrazione, propedeutica per l’infanzia (dai 3 ai 6 anni) e VGA (Voghera Guitar Academy) e RGT (Registry of Guitar Tutors). Particolare importanza è data alla formazione del corpo docenti che è sollecitato all’aggiornamento didattico continuo e permanente per la disciplina di loro competenza.

«Con Adolescere è avviata una collaborazione funzionale per un servizio formativo rivolto ai giovani, aderente a quelle che sono le moderne esigenze musicali – commenta l’assessore alla Cultura Marina Azzaretti – Con la scuola di musica, che rientra nelle competenze dell’assessorato alla cultura, c’è un rapporto consolidato da anni. Stiamo valutando di avviare collaborazioni sinergiche per rendere più percepita dalla città questa realtà.”

“A settembre è in programma un incontro con la dirigenza di Adolescere e i docenti per lanciare le linee di operatività per il biennio – aggiunge il sindaco Carlo Barbieri -. E’ un’offerta culturale importante per la città che si cercherà di promuovere in modo più capillare.”

“A Voghera – chiosa ancora Azzaretti – sono state realizzate nel recente passato iniziative musicali di intrattenimento, c’è la volontà congiunta di implementare questi momenti culturali offerti alla città».

«Siamo felici di continuare la collaborazione, abbiamo un gruppo di docenti che hanno creato una squadra che può lavorare con continuità andando verso gli interessi dei ragazzi – aggiunge Silvia Armandola, direttore di Adolescere  – I corsi hanno un valore educativo-preventivo, un contesto musicale all’interno del quale si vive aggregazione positiva e solidarietà. La Masterclass verrà potenziata». L’orario di apertura e di chiusura del servizio si è leggermente modificato in base alle esigenze di frequenza degli allievi ed è stato così strutturato: Lunedì /Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 22.00 Martedì/Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00 Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 21.00

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia