VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/07/2019: Scuola. Il servizio di “pre e post” lezioni è confermato anche per l’anno 2019-2020

Luglio 26
10:38 2019

VOGHERA – Anche per l’anno scolastico 2019-2020 il Comune attiverà il servizio di pre e post scuola per le scuole d’Infanzia e Primarie che viene gestito dalla Fondazione Adolescere dal 2016. Per l’anno scolastico 2018/19 il servizio ha visto nel complesso una partecipazione di 292 bambini con un aumento del 15% rispetto all’anno scolastico precedente (254). Il pre e post scuola riguarda gli istituti compresivi di “Via Marsala” e di “Via Dante” per un totale di 12 plessi, con una durata di nove mesi a partire dal 13 settembre 2018 al 7 giugno 2019 per le Primarie, e al 29 giugno per la scuola di Infanzia. I plessi interessati sono l’I.C. Via Dante (Primaria Dante, Infanzia Dante, Primaria Provenzal, Infanzia Provenzal, Infanzia Gobetti, Primaria San Vittore, Infanzia Valle) e l’Ic Via Marsala (Primaria Leonardo, Primaria De Amicis, Infanzia C. Marx, Infanzia Pontevecchio, Infanzia Palli, Infanzia Torremenapace).

Tale servizio vede impegnati operatori educativi qualificati che ne garantiscono la regolarità e la continuità. A fronte del numero di iscrizioni pervenute gli operatori impiegati nei vari plessi sono tredici con una compresenza educativa nelle sedi con un numero maggiore di adesioni (Dante, Leonardo). «Esprimo grande soddisfazione e confermo il massimo impegno, congiuntamente ai dirigenti con cui la collaborazione è fortissima, per garantire il miglior funzionamento dei servizi per la scuola che sono sotto costante monitoraggio commenta l’assessore Marina Azzaretti -. In risposta alle richieste dei dirigenti scolastici degli istituti Comprensivi del Comune Di Voghera il servizio di pre e post scuola sarà riattivato per l’anno scolastico 2019-2020.”

Le iscrizioni saranno aperte presso la Fondazione Adolescere a partire dal 2 settembre. Il servizio sarà attivo dal 16 settembre per la scuola dell’infanzia e dal 23 settembre per la Primaria.

“Il servizio prevede attività diverse e differenziate: in particolare si propone di dare valore all’accoglienza e all’accompagnamento del bambino nella fase di avvio della giornata, mentre alla chiusura delle attività scolastiche si privilegiano iniziative di gioco e movimento. L’obiettivo è offrire ai bambini e alle bambine attività ludiche che favoriscano i rapporti interpersonali e di gruppo. Il servizio richiede, accanto all’impegno e al dinamismo degli operatori, che ci sia un continuo ed efficace raccordo di comunicazione con genitori ed insegnanti affinché i bambini possano vivere attivamente e serenamente i tempi e gli spazi del Pre e Post Scuola”, conclude l’assessore.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Luglio: 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM