VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/07/2019: Defibrillatori nei Bar. Attivato al Capriccio il primo apparecchio. Ne seguiranno altri 4. Ecco dove sono gli altri in città

Luglio 26
11:46 2019

VOGHERA – E’ attivo il primo dei 5 defibrillatori che l’associazione “Pavia nel Cuore”, con la collaborazione del Comune, installerà in altrettanti bar della città di Voghera. Ieri pomeriggio, come documentato da un nostro video pubblicato sulla pagina facebook di vogheranews.it, è stato inaugurato il primo degli apparecchi salvavita.

Il defibrillatore semi-automatico è stato attivato all’interno del bar Capriccio, all’angolo fra via XX settembre e via Garibaldi.

Presenti al taglio del nastro, il presidente dell’associazione Enrico Baldi (con lui fra gli altri il responsabile per Voghera Gianni Bruno), Daniele Mariani di Unicredit (lo sponsor); Paolo Rainelli dell’Ascom di Voghera (sostenitrice del dell’iniziativa) e Simona Virgilio, assessore ai servizi sociali e famiglia del Comune.

I defibrillatori, come spiegato dal presidente Baldi sono stati posti in luoghi pubblici ma protetti. La loro presenza sarà resa nota al pubblico non solo tramite vetrofanie poste sulle vetrine di bar coinvolti, ma anche da cartelli (che posizionerà il Comune) e in futuro anche da una mappa, come proposto dall’assessore Virgilio.

“Pavia nel Cuore”, oltre a dare una piccola dimostrazione del funzionamento dell’apparecchio (vedi video), ha fatto un appello affinchè “tutti i cittadini partecipino ai corsi per imparare alcune semplici manovre utili a far funzionare il defibrillatore”. “Il 118 in caso di necessità – ha aggiunto l’associazione – può guidare il soccorritore nell’uso della macchina. Ma è sempre meglio essere preparati nello svolgimento  delle manovre salvavita”.

“È un’iniziativa importante e di grande utilità sociale – ha dichiarato l’assessore Virgilio -. Così come è importante che gli apparecchi vengano messi in luoghi pubblici, facilmente accessibili a tutta la popolazione. L’iniziativa di Pavia nel Cuore, fatta con la collaborazione dell’Ascom – ha aggiunti Virgilio – è l’ennesima prova della validità della sinergia e del lavoro fatto in rete da parte del settore pubblico e dei soggetti privati. L’augurio è che la formazione all’uso di questi presidi raggiunga tanti nostri giovani”.

“Ben vengano iniziative come questa che possono contribuire a salvare delle vite. Mi auguro che il progetto possa essere esteso il più possibile in città”, ha commentato il titolare del Capriccio Paolo Quistapace.

Oltre alla Gelateria Il Capriccio sono stati scelti, in accordo con ASCOM Voghera, altri quattro esercizi commerciali ad ampio orario di apertura per ospitare altrettanti strumenti salvavita. Sono: il Bar Roma, il Caffè Sant’Ambrogio, il Bar Adriano e il Dopo Lavoro Ferroviario.”

In città sono già dotate di defibrillatore tutte le scuole superiori. Così come un apparecchio è presente sulla “gazzella” di pronto intervento dei carabinieri ed uno al Centro Anziani di via Gramsci (donato dall’Avis).

Fra gli apparecchi accessibili h24, invece, ci sono: quello all’ingresso del municipio, in piazza Duomo (donato dall’Avis); e quello all’ingresso degli uffici pubblici e della sede della polizia locale, all’ex Caserma, in corso Rosselli pressi angolo con via Kennedy.
VIDEO

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia