VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/07/2019: Panchina gialla. Il ruolo di Asst nella lotta a Bullismo e Cyberbullismo

Luglio 24
09:23 2019

VOGHERA – Ieri la cerimonia di inaugurazione della “Panchina Gialla contro il bullismo”, collocata nell’area verde di via Cavour a Voghera. I, taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Armando Gozzini, direttore socio-sanitario dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia (Asst).
La panchina rientra nel progetto “Bull&Peer-Fare insieme la differenza”, cui partecipa anche l’ASST.

“La presa in carico di minori con situazioni di fragilità, delle vittime o dei bulli, sarà svolta dagli operatori dei Consultori Familiari dell’ASST di Pavia che attiverà la rete dei servizi territoriali competenti: Enti Locali, Comuni e Ambiti, Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Enti non Profit e Associazionismo Familiare”, spiega Gozzini.

L’attiva partecipazione dei Consultori Familiari, ASST di Pavia fa parte a sua volta del progetto: “E tu di che emozione sei? Come prendersi cura delle emozioni dei bambini”.

“Il progetto – spiega ancora Gozzini – è condotto dagli operatori dei Consultori Familiari per educare i bambini ad esprimere e riconoscere i propri e gli altrui sentimenti, in modo da sviluppare capacità riflessive ed empatiche che sono fattori protettivi per la crescita ed aiutano i soggetti, una volta diventati ragazzi, a non esporsi eccessivamente a situazioni di rischio evitando comportamenti violenti”.

Attraverso il progetto “E tu di che emozione sei?” psicologi e assistenti sociali dei Consultori Familiari attueranno una serie di incontri con le persone di riferimento degli alunni quali insegnanti, genitori, nonni.

Durante gli incontri, per favorire la partecipazione degli adulti, le associazioni partner del progetto “Bull & Peer” saranno a disposizione per attuare interventi di baby sitting in un’area gioco dedicata.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia