VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/07/2019: Autonomie regionali. Romaniello. Critiche ingenerose nei confronti dei ministri

Luglio 22
07:28 2019

VOGHERA – L’onorevole vogherese Cristian Romaniello, del movimento 5 stelle, interviene in merito al tema delle autonomie regionali. “Una riflessione – spiega il Movimento – che chiarisce su quali punti il Governo vuole trovare un accordo chiaro e che sicuramente può contribuire a dare maggiori informazioni ai cittadini.”

Ecco cosa scrive il deputato.

“Sull’autonomia, in Consiglio dei Ministri si è ai passaggi finali per trovare un accordo definitivo. Per noi del Movimento 5 Stelle (e per la Costituzione), che siamo d’accordo sulle autonomie, ci sono due punti irrinunciabili: il fondo di perequazione e i livelli essenziali delle prestazioni.
I livelli essenziali delle prestazioni garantiscono uno standard minimo a cui tutte le regioni debbono fare riferimento in modo che sulla garanzia di ogni servizio non esistano persone di serie A o di serie B.

Voglio ricordare che la nostra provincia di Pavia è fanalino di coda in Lombardia ed è una tra le province più depresse del Paese. Se i ragionamenti che stanno toccando le regioni toccassero le province, la stessa mancanza di tutele che gli autonomisti radicali intendono portare all’interno della riforma porterebbero il nostro territorio al collasso. Non potremmo permetterci nemmeno di mettere a posto una strada in dissesto. Ecco perché la Costituzione prevede delle tutele!
Anche il fondo di perequazione, che costituzionalmente ha il suo significato, è da interpretare nel contesto in cui si inserisce. Moltissimi imprenditori del mezzogiorno d’Italia pagano le tasse a Milano, in quanto pongono la sede legale nella cosiddetta capitale economica del paese, ma producono al Sud. Ad oggi, questi imprenditori sanno che le tasse pagate a Milano sono pagate in Italia. Domani, in assenza di un fondo di perequazione, questi imprenditori non riceverebbero nei rispettivi territori di residenza i servizi per cui pagano le tasse. Il problema dell’origine della produzione del reddito è molto rilevante. Il fondo di perequazione consente anche alle regioni del nord di mantenere un alto livello di prosperità. Se si togliesse, per quanto già costituzionalmente non sia possibile, non è detto che questi imprenditori continuerebbero a pagare le tasse al Nord. Questo porterebbe ad una riduzione della ricchezza prodotta nelle regioni che vogliono un’autonomia radicale.

Le critiche che stanno montando nelle ultime settimane sono ingenerose nei confronti del lavoro svolto dai ministri del Governo negli ultimi mesi. Se queste critiche, mosse anche da ministri dello stesso Governo, servono ad alzare la tensione per arrivare ad una crisi di Governo lo si dica subito. Evitiamo tanta fatica e tante noie. Insomma, l’autonomia la vogliamo tutti. Cerchiamo di farla in modo intelligente”, conclude Romaniello.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia