VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/07/2019: Genitorialità in carcere. Volontari alla Casa Circondariale insieme alle famiglie dei detenuti

Luglio 19
09:59 2019

VOGHERA – Sabato 13 luglio nella Casa Circondariale di Voghera si è svolta un’iniziativa tesa a favorire l’esercizio della genitorialità durante la detenzione e a sostenere le relazioni affettive tra alcuni detenuti ed i rispettivi figli.

In adesione alla campagna nazionale di sensibilizzazione su tale tema, dal titolo “Non un mio crimine, ma una mia condanna”, la Direzione del carcere ha potuto sperimentare la collaborazione con l’Associazione “Scegligesù”.

Nella Sala Teatro dell’istituto di via Prati Nuovi, alla presenza di circa 10 famiglie, hanno donato il loro apporto 11 volontari, consentendo al pubblico di vivere un momento di serenità in allegria.

“Alcune persone ristrette hanno espresso pensieri sulla giornata trascorsa, mostrandosi particolarmente contenti e molto grati all’associazione per il tempo dedicato”, spiegano gli organizzatori.

Ne programma della giornata: due sketch divertenti ma al contempo capaci di lasciare un messaggio sul valore dell’amicizia, numeri di giocoleria e artisti di strada, sbandieratori che a ritmo di musica hanno fatto volteggiare, intorno agli sguardi stupiti dei piccoli, tutti i colori dell’arcobaleno.

A seguire il pranzo insieme, in una sala colloqui dedicata, a ricordare una quotidianità familiare di condivisione, animato da due mascotte e rallegrato dai palloncini dalle mille forme e da trucchi da principesse e pirati.

“Anche rispetto a questo secondo momento, i ristretti hanno espresso forte gradimento in quanto a loro è sembrato di recuperare un senso di familiarità, potendo accorciare le distanze che, a causa della detenzione, si sono create con i figli – spiegano ancora i volontari -. Qualunque sia, infatti, la responsabilità dei padri, è molto importante che i bambini possano recuperare quel rapporto, molto compromesso dall’assenza, in cui si declina il loro diritto di vivere da figli.”

Il personale della Polizia Penitenziaria e gli operatori del trattamento hanno presenziato e condiviso l’organizzazione della giornata.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia