VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/07/2019: Ultimo viaggio studio della Dante in Francia. Finito il progetto durato 10 anni. Il bilancio finale

Luglio 17
13:23 2019

VOGHERA – Si è concluso nei primi giorni di luglio, con un soggiorno ad Aix en Provence, il progetto linguistico decennale della scuola media Dante in Francia.

La scuola vogherese fa quidni il punto su un’attività iniziata con il viaggio da 3 al 10 luglio del 2010.

«Tanti gli alunni che si sono avvicendati nel corso di questi 10 anni del progetto – spiega la scuola -. Tutti hanno approfondito le loro conoscenze di francese attraverso lezioni tenute da insegnanti madrelingua esperti FLE (Français langue étrangère) ed hanno scoperto il territorio della Provenza durante le visite guidate nei luoghi più belli della regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (P.A.C.A).

Siamo andati insieme alla scoperta di città d’arte ( Arles, Avignon, Marseille, Nîmes, Aigues-Mortes, Aix en Provence), villaggi provenzali ( Gordes e l’abbazia di Sénanque, Roussillon e le ocre, Saint-Rémy de Provence e Van Gogh, Les Baux de Provence e gli spettacoli affascinanti di sons et lumières, les Saintes- Maries de la Mer e le sue tradizioni radicate nel passato) e paesaggi naturali di grande bellezza (La Camargue con i suoi prati dove pascolano liberi i tori neri e i cavalli bianchi camarghesi, i parchi ornitologici dove si radunano i fenicotteri rosa, le sterminate distese di lavanda in fiore di Valensole e del Luberon, i percorsi sul delta del Rodano a bordo del Tiki III…)”.

Durante i soggiorni studio, “Tante amicizie sono nate e si sono consolidate, e tante lacrime sono state versate al ritorno a casa quando giunge il momento di salutare i compagni di viaggio!”

Al timone del progetto della Dante, c’è stato un team di insegnanti che hanno lavorato in sinergia per offrire ai loro alunni un’esperienza ricca e stimolante, al di fuori dei banchi di scuola.

“Sappiamo che il miglior modo per progredire in una lingua straniera è l”’immersion totale” – sottolinea la scuola -, per questo motivo la professoressa Maura Mandirola, ora insegnante all’IC Baxilio di Castelnuovo Scrivia, e la professoressa Besostri Elena, hanno lavorato con passione e perseveranza, passion et endurance, dal lontano 2010 per fornire ai loro alunni l’opportunità di andare in Francia, parlare con dei locutori nativi e seguire nel contempo corsi di lingua francese tenuti da insegnanti esperti FLE: Français langue étrangère.”

Nel corso degli anni il progetto si è fatto sempre più trasversale e digitale in linea con i POF degli Istituti Scolastici coinvolti, dai video (“realizzati dallo studente Alberto Antonini: l’ideatore della App che tutti i genitori stanno usando ancora oggi per accedere da telefonino al sito della scuola.. un talento naturale dell’informatica uscito dal corso F, in quegli anni efficace percorso di bilinguismo, inglese/francese”).

Gli alunni grazie al progetto hanno potuto mettere in campo le loro abilità artistiche realizzando splendidi cahiers de voyage, émissions radio come la fortunata edizione di Radio Piélo, Radio Piemonte-Lombardia, ideata ad Aix sotto la guida di un altro studente della scuola “Plana” Simone Ficicchia, talentuoso alunno ora al liceo musicale Cairoli di Pavia.

“Quest’anno – ricorsa la scuola – un gradito concorso fotografico ha coinvolto e motivato tutti i partecipanti al soggiorno-studio, che hanno partecipato con occhi nuovi alle gite sul territorio: Premio effets de lumiere: les marais de Camargue ; Premio originalité : un chat au Palais des Papes

Premio persévérance : le flamant rose solitaire ; e Premio paysages de Provence :Les champs de lavande ».

Ma l’istituto non dimentica che il progetto “si colloca in prospettiva europea e sottolinea l’arricchimento culturale ed intellettuale dello studio di una seconda lingua straniera, il francese in questo caso , ed offre agli studenti l’occasione di sviluppare concretamente le nuove e fondamentali competenze di cittadinanza europea.”

Si conclude dunque in questo luglio 2019 l’esperienza didattica della Dante, sostenuta nei 10 anni “da personale di segreteria serio e preparato, che nel corso degli anni ha accolto la sfida organizzativa e burocratica, e da Dirigenti Scolastici lungimiranti, dal compianto preside Dott. Francesco Rubiconto fino al nostro Dirigente Scolastico prof. Marco Barbisotti.”

Un grazie infine la scuola lo tributa “a tutti gli alunni che hanno deciso di parteciparvi. Per loro il vero e unico plauso finale!”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia