VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/07/2019: Campionato italiano rally per idrovolanti. Il vogherese Simone Algeri sale sul podio

Luglio 12
00:24 2019

VOGHERA – All’idroscalo internazionale di Como, organizzato dall’Aero Club Como, nel mese di maggio ha avuto luogo la sesta edizione del “Giro Aereo dei Sei Laghi”, campionato italiano della specialità rally aereo per idrovolanti ed anfibi.

La più importante novità del campionato, ancora unico del suo genere in Europa, è stato il nuovo formato della competizione, che ha visto sfidarsi equipaggi di varia provenienza, sia italiana che europea, iscritti in due distinte gare, una il sabato, l’altra domenica.

Tra gli equipaggi in gara anche uno guidato da un vogherese, il 26enne Simone Algheri, che ha conquistato il terzo posto.

Quanto alla competizione, le particolari condizioni meteo di quel periodo hanno obbligato lo staff e gli equipaggi ad operare al freddo e sotto una pioggia a tratti implacabile.

Il gran lavoro dell’Aero Club d’Italia e dell’Aero Club Como ha tuttavia permesso di disputare entrambe le gare adattando i percorsi alle condizioni meteorologiche.

Sabato 18 ha preso il via la prima delle due competizioni previste, con gli equipaggi impegnati sia nel campionato, sia nell’”Air BP Vintage Cup”, trofeo riservato ai concorrenti a bordo di idrovolanti d’epoca, arrivata alla sua terza edizione.

Domenica 19 le condizione meteo sono state ancora tali da mettere a dura prova staff ed equipaggi, costretti nuovamente ad operare infreddoliti e a volte bagnati. M ancora una volta il lavoro dello staff e della commissione sportiva operante (composta da Ivo Bracciali di AeC Arezzo, Gianni Minghetti di AeC Ravenna e Giorgio Porta di AeC Como) ha permesso il regolare svolgimento della seconda gara, chiudendo il campionato rally per idrovolanti 2019 intorno alle 14.

Nel tardo pomeriggio gli organizzatori, di fronte ad un cocktail party organizzato nell’hangar hanno finalmente rivelato i risultati finali delle competizioni.

Nella “Gara 1” del Giro aereo dei 6 laghi: la coppia Algeri Ferruzzi, su Cessna 172 I-BISB, si è Classificata terza (1° Classificati Pittorelli-Carati su AerofabLake 270 N197TF; 2° Classificati Di Pilato-Aiulfisu Cessna 206 N206BJ)

Nella Gara 2, invece, la coppia Algeri-Ferruzzi è arrivata prima (2° Classificati Di Pilato-Aiulfisu Cessna 206 N206BJ 3° Classificati Pittorelli-Carati suAerofabLake 270 N197TF)

Nella classifica generale del campionato, per pochi punti, alla fine l’ha spuntata il duo comasco composto da Mario Pittorelli ed Antonio Carati.

Piazza d’onore il team composto da Marco Di Pilato e dalla giovane Isabella Aiulfi, anch’essi provenienti dall’Aero Club lariano.

A chiudere il podio l’equipaggio composto da Simone Algeri di AeC Como e dal ravennate Gabriele Ferruzzi, veterano dei rally, campione uscente 2018, già due volte vincitore nella gara comasca.

Il vogherese Simone Algeri è pilota privato abilitato al pilotaggio di aerei monomotore ad elica terrestri ed idrovolanti; ed è abilitato anche all’acrobazia aerea (che svolge prevalentemente su Pilatus P3: aereo storico usato in precedenza dalla Swiss Air Force).

Nel suo curriculum, con il Cessna 172, il giovane vogherese ha partecipato a 2 campionati italiani rally idrovolante, arrivando undicesimo nel 2018 (e terzo quest’anno, come visto sopra).

Simone vola su Piper, Cessna, Socata, Siai-Marchetti e Pilatus.

Diploma di scuola superiore (requisito per il conseguimento della licenza di pilota commerciale), se gli si chiede perchè dopo gli studi ha scelto di volare, risponde così. “Non so bene perché. Ho iniziato a giocare con i simulatori di volo nel 1998 e da allora non ho ancora smesso”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia