VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/07/2019: “Tra luoghi e persone – Transiti”. A Settembre torna Voghera Fotografia

Luglio 09
18:01 2019

VOGHERA – Cinque progetti fotografici che coinvolgeranno oltre 20 fotografi italiani e stranieri fra cui Olivo Barbieri, Harry De Zitter e Sara Munari, più di 200 foto esposte, una mostra dell’Associazione Culturale Cacciatori d’Ombra sulla via Appia; una collettiva sui “Transiti” contemporanei; una finestra su “I Giganti del Jazz” con sei progetti fotografici e quattro incontri; un omaggio a Leonardo da Vinci e uno ai 180 anni della Fotografia.

E poi ancora. La prima “Camera Obscura” permanente in Italia e una mostra realizzata con la fotocamera a foro stenopeico. Visite guidate in aziende che hanno fatto la storia del territorio vogherese. Una “sala di posa” itinerante nel cuore della città. La possibilità di visitare musei e palazzi storici della città eccezionalmente aperti al pubblico, attività collaterali in collaborazione con le Associazioni Commercianti e Artigiani.

Ma non basta. Due concorsi fotografici rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori, oltre a incontri-studio per far scoprire ai più giovani il mondo affascinante della fotografia e riflettere sull’uso e abuso dei social.

Tutto questo sarà, dal 14 settembre al 6 ottobre 2019, la II^ Edizione di “Voghera Fotografia. Incontro Nazionale di Fotografia”.

L’evento – organizzato e promosso da Spazio 53 – Visual Imaging in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, La Provincia Pavese e photoSHOWall; con il patrocinio della Provincia di Pavia, della Fondazione Cariplo, e di ASM, FIAF e UNICEF – si svolgerà per quattro fine settimana all’interno delle sale del Castello Visconteo e avrà come titolo “Tra luoghi e persone – Transiti”.

Diretta da Arnaldo Calanca con il comitato scientifico composto da Renzo Basora, Luca Cortese, Gianni Maffi e Pio Tarantini, l’edizione 2019 di Voghera Fotografia, come spiegano gli organizzatori, “Vuole essere luogo di confronto e riflessione sulla comunicazione visiva e si presenta come un evento diffuso sul territorio che coinvolgerà l’intera città con un programma ricchissimo di iniziative: cinque progetti fotografici con le opere di oltre 20 fotografi italiani e stranieri, più di 200 foto esposte, una mostra dell’Associazione Culturale Cacciatori d’Ombra sulla via Appia, una collettiva sui “Transiti” contemporanei, una finestra su “I Giganti del Jazz” con sei progetti fotografici e quattro incontri, oltre a corsi e workshop, visite guidate, letture portfolio, videoproiezioni a cura di ImmaginIria e Spazio 53.

Inoltre, Voghera Fotografia proporrà una “sala di posa per ritratti” itinerante nel centro della città; 2 concorsi fotografici con una mostra dedicati agli studenti delle scuole medie e superiori; una mostra composta dalle opere dei circoli fotografici aderenti alla FIAF della Provincia di Pavia; la prima “Camera Obscura” stabile in Italia, ideata e realizzata da Beppe Bolchi e Spazio 53 nella Torre nord-ovest del Castello Visconteo, con l’annessa mostra “Città senza Tempo” di Beppe Bolchi, realizzata interamente con la fotocamera a foro stenopeico; un evento in collaborazione con il FAI Giovani Oltrepò su Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa e un altro sul 180° compleanno della Fotografia.

Infine, completeranno l’offerta: visite guidate in alcune aziende locali come Cifarelli, Balma e Capoduri, Squadra Rialzo FF SS; oltre alla possibilità di visitare, come detto, i musei ed entrare all’interno dei palazzi storici della città appositamente aperti al pubblico.

“In un mondo dove la fotografia è diventata uno dei mezzi più diffusi e anche abusati per comunicare idee, emozioni, pensieri – spiega Arnaldo Calanca di Spazio 53 -, abbiamo pensato di costruire un evento capace di far riflettere sulla forza della fotografia quando quest’ultima è d’autore, ovvero in grado di raccontare la Storia e smuovere le coscienze con un solo scatto. Più che mai in un momento storico contrassegnato dalle migrazioni di popoli interi da un luogo ad un altro per motivazioni economico-sociali, climatiche e di lavoro. Inoltre, abbiamo voluto un festival il più possibile “diffuso”, per far scoprire e riscoprire la città ai visitatori, con un occhio di riguardo ai giovani, aiutandoli a conoscere e apprezzare la fotografia, e nel contempo a difendersi dall’uso e abuso dei social”.

Questi invece, nel dettaglio, i cinque progetti fotografici di Voghera Fotografia 2019, ognuno dei quali presenta un’opera fotografica della serie “i Giganti” di photoSHOWall:

Harry De Zitter – The Himba Collection

Venti immagini in bianco e nero che esplorano i volti e le esistenze degli Himba, popolazione indigena che vive nel nord della Namibia di circa 12mila persone, considerata l’ultima semi-nomade del Paese che vive principalmente di pastorizia.

Olivo Barbieri – Adriatic Sea (staged) Dancing People 2015

Diciannove scatti ripresi dall’elicottero della costa Adriatica romagnola che in certe ore della giornata si trasformano in una specie di set teatrale e cinematografico. Un progetto sul comportamento dell’uomo in luoghi considerati naturali e sulla veridicità del ricordo.

Sara Munari – Vanishing Shepards

Venti scatti per raccontare come i cambiamenti climatici, l’urbanizzazione e la burocrazia stiano uccidendo l’esistenza della cultura pastorale in Mongolia e di come si assista a un vero e proprio esodo umano di pastori verso le città, soprattutto Ulaanbataar.

Associazione culturale Cacciatori d’Ombra – Appia, Work in progress

Nove autori presentano una riflessione sullo stato di abbandono della prima strada programmata e realizzata in Italia al tempo dell’antica Roma che, partendo dal centro della Capitale, attraversa la parte meridionale dell’Italia e arriva a Brindisi, capolinea dei viaggi in Oriente via mare: Pasquale Amendolagine, Nello Coppola, Alessio Deluca, Mauro Ieva, Francesco Mezzina, Patrizia Ricco, Marco Sacco, Simone Sanchioni, Salvatore Simonetti.

Mostra collettiva “Transiti” con le fotografie di dieci fotografi su il senso “di movimento” cioè le motivazioni dello “spostarsi” nel mondo contemporaneo: Isabella Balena, Giancarlo Carnieli, Francesco Cianciotta, Pier Paolo Fassetta, Gianni Maffi, Stefano Parisi, Graziano Perotti, Nino Romeo, Sebastiano Vianello e Daniele Vita,

Grazie alla collaborazione con La Provincia Pavese e photoSHOWall, completa la rassegna espositiva di Voghera Fotografia 2019 la mostra diffusa “I Giganti del Jazz” a cura di Roberto Mutti con sei progetti fotografici tra Pavia e Voghera: tre di Roberto Cifarelli (The Black Square; Paolo Fresu, il musicista e il suo strumento; Roberto Petrin e i suoi amori), uno di Alessandra Fuccillo (Mario Biondi, Best of Soul in Moscow), uno di Pino Ninfa (Jazz Spirit) e infine quello di Filiberto Maida (Pavia in Jazz) che raccontano percorsi, luoghi e personaggi del panorama jazzistico italiano e internazionale.

Inoltre, sempre in collaborazione con La Provincia Pavese, tra Voghera e Pavia si svolgeranno anche quattro incontri e confronti sul jazz. “I Giganti del Jazz” fa parte di Jazz Foto Festival, manifestazione fotografica itinerante sul mondo del jazz ideata da Davide Tremolada Intraversato.

L’ingresso sarà sempre libero.

Il Vernissage sarà sabato 14 settembre dalle 10,30.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia