VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/07/2019: Morte di Alpeggiani. Il cordoglio dei colleghi politici

Luglio 04
18:51 2019

VOGHERA – La morte del Alpeggiani ha scosso la politica vogherese. In queste ore si susseguono le espressioni di cordoglio da parte dei colleghi del centro destra – parte politica alla quale, dopo un passato socialista, il medico del Brallo da tempo aveva aderito – ma non solo.

Sui social le parole di alcuni di loro.

Laconico il suo ‘figlio politico’, Carlo Barbieri, sindaco di Voghera, che lo saluta con significativo: “Ciao amico mio”.

Parole di vicinanza anche da Nicola Affroni. “Ancora prima che nascessi, quando mia mamma, in attesa, era in vacanza al Brallo dove tu eri medico, eri già nella mia vita. Eri un amico di famiglia, non era solo la politica, ma l’affetto che legava le nostre vite famigliari – scrive il presidente del consiglio comunale -. Sei un uomo che ha segnato la storia della Repubblica in Oltrepò, dalla dialettica sciolta, strategia e ironia erano i tuoi punti forti. Al tuo ultimo compleanno dicesti : “Quelli della notte vivono il presente ed alle prime luci del giorno si dissolvono. Ed è andata davvero così. Che la terra, tanto amata, ti sia lieve, Giovanni.”

Affranta Renata Martinotti, sindaco di Bastida Pancarana, fra i primi ad accorrere questa mattina nell’abitazione dell’amico appena scomparso.

“Per me è stato come un fratello. Ci siamo sempre aiutati, per tutta la vita: abbiamo frequentato insieme l’università, abbiamo condiviso la vita professionale e anche quella politica. La sua scomparsa è una grossa perdita. Io come medico gli sono sempre stata vicino e ho condiviso con lui il percorso sanitario legato alla malattia che l’aveva colpito. Giovanni lascia un vuoto nel nostro cuore. L’unico conforto che abbiamo è la consapevolezza che faremo di tutto, nel nostro piccolo, per esaudire i suoi ultimi desideri.”

Cordoglio anche da chi non lo aveva mai conosciuto e nemmeno aveva condiviso il percorso politico.

“Non conoscevo personalmente il Dott. Giovanni Alpeggiani ma è rilevante la narrazione che circola sul suo impegno Politico in Lombardia ed in Oltrepò – scrive in un comunicato l’onorevole dei 5 Stelle Cristian Romaniello. Giovanni Alpeggiani è sempre stato al centro delle dinamiche politiche locali ed è stato cruciale il suo ruolo nel centrodestra vogherese. Non è però questo il momento di giudicare il suo operato, questo è il momento del cordoglio.”

Parole di stima anche Marina Azzaretti, assessore comunale. “Potevi odiarlo potevi amarlo ..certo era un grande. Ciao Giovanni e grazie di tutto! Salutami papà. Vi ricordo scherzare in casa. Vi ricordo con immenso affetto.”.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Luglio: 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM