VogheraNewsPavia

PAVIA OLTREPO 24/07/2019: Consegnato alla Lav Oltrepò il gattino utilizzato per l’accattonaggio a Pavia. Ora cerca una nuova famiglia (insieme ai fratellini!)

Luglio 24
15:47 2019

PAVIA OLTREPO – Dopo ventisei giorni, il cucciolo di gatto utilizzato per l’accattonaggio a Pavia è stato consegnato a LAV Oltrepò Pavese, che da subito ne aveva chiesto l’affido.

Il 21 giugno LAV Oltrepò era intervenuta con alcuni privati cittadini, per segnalare una donna impegnata nell’esercizio dell’accattonaggio utilizzando un gattino legato ad un guinzaglio corto.

“La pratica, vietata dal Regolamento di Tutela Animali del Comune di Pavia e dalla Legge Regionale – spiega la Lav -, era ulteriormente aggravata dall’esposizione diretta al sole e senza acqua del cucciolo, che aveva soltanto poche settimane di vita, stremato dalle alte temperature.”

Gli agenti della Polizia Locale, intervenuti sul posto, avevano prelevato il gattino per trasferirlo al Canile Sanitario ATS di Pavia, dove l’animale è stato trattenuto per essere sottoposto ad accertamenti veterinari e al monitoraggio sanitario.

“Purtroppo, non era chiaro quali sarebbero state le sorti del gattino – spiega ancora la LAV Oltrepò Pavese – malgrado i numerosi solleciti all’Amministrazione nei quali si richiedeva l’applicazione del Regolamento e di procedere dunque al sequestro dell’animale e al successivo affidamento del cucciolo ai volontari dell’Associazione”.

Grazie all’intervento dell’Assessore con delega al benessere animale, Roberta Marcone, che si è impegnata in prima persona per tutelare il gatto e fare in modo che non tornasse nelle mani di chi lo sfruttava, dopo 26 giorni trascorsi in gabbia di degenza, il gattino è stato definitivamente confiscato e ceduto a LAV Oltrepò, che cerca ora una famiglia per lui e per i suoi due fratellini, consegnati dalla mendicante alla signora che aveva segnalato il caso (che dopo aver prestato le prime cure di cui necessitavano, li ha affidati a LAV Oltrepò per poterli riunire al piccolo più sfortunato).

“Ringraziamo l’Assessore Roberta Marcone – conclude LAV Oltrepò – e ci auguriamo che questa vicenda a lieto fine possa essere l’inizio di una proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pavia a cui riconfermiamo la nostra disponibilità”.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Luglio: 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM