PAVIA 31/07/2019: Trattamento rifiuti. Tour leghista negli impianti di trattamento. “Esempio di Economia Circolare che va sostenuto”
PAVIA – Un tour all’interno delle aziende pavesi che trattano rifiuti per comprendere il funzionamento degli impianti, le possibili problematiche e come la politica possa fattivamente intervenire per risolverle. Questa la mission che sta animando gli esponenti leghisti del territorio, rispettivamente Roberto Mura, Consigliere Regionale e Capogruppo nel Comune di Pavia, l’Onorevole Elena Lucchini, Capogruppo in Commissione Ambiente alla Camera e il Consigliere Regionale Riccardo Pase, Presidente della Commissione Ambiente al Pirellone.
“La visita presso l’azienda Alan srl, – spiega Pase – si inserisce nell’ambito di una serie di incontri che stiamo mettendo in atto presso le aziende del territorio lombardo. L’obiettivo, oltre al fatto cercare di comprenderne eventuali criticità e opportunità, è quello di approfondire il tema della trasformazione dei rifiuti in materie prime secondarie. In particolare, l’impianto visitato oggi, tratta FORSU per produrre biogas ed energia. L’azienda, inoltre, produce compost di alta qualità che viene poi venduto in tutto il Paese. Un esempio di economia circolare che deve essere assecondata per un vero sviluppo sostenibile, in un territorio, come quello pavese che presenta storiche problematicità ambientali. La trasformazione del rifiuto in una risorsa ovvero in nuova materia prima, è l’unico modo per poter chiudere il cerchio dell’Economia Circolare”.
Commenti