VOGHERA 30/06/2019: Gira in strada di notte con un coltello. La polizia lo disarma e lo denuncia. In settimana sopralluogo anti-degrado del Comune in piazza San Bovo
VOGHERA – Intervento d’emergenza dalla polizia in città. Il fatto nella notte fra venerdì e sabato, quando la Volante del Commissariato di Voghera è intervenuta nella periferia cittadina, in via Furini, a seguito di numerose segnalazioni di un uomo che, in strada, brandendo una non meglio identificata arma da taglio, urlava frasi sconnesse.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno identificato il soggetto e, fortunatamente senza conseguenze per nessuno, lo hanno disarmato (sequestrandogli una lama da giardinaggio). Poi i poliziotti hanno condotto l’uomo, un vogherese di 50 anni, al Commissariato per ulteriori accertamenti.
In quella sede, poiché l’uomo evidenziava un linguaggio sconnesso, gli agenti hanno ritenuto opportuno sottoporlo ad una verifica presso il vicino Ospedale Civile.
Nella struttura sanitaria, a seguito di colloqui con gli specialisti, è emersa la decisione di procedere ad un Trattamento Sanitario Obbligatorio. L’uomo è stato così ricoverato nel reparto di psichiatria del nosocomio, mentre, al tempo stesso, è stato denunciato per porto abusivo di armi.
Ancora in tema di sicurezza, ed anche di “pace e decoro urbano”, in settimana l’assessorato all’ecologia, su richiesta di alcuni residenti, è dovuto intervenire in piazza San Bovo.
Motivo: degli sbandati avevano bivaccato lasciando a terra immondizia varia… il tutto in una piazza già nota per le frequentazioni problematiche da parte di clochard e di stranieri che (anche attirati dalla vicina mensa della Caritas) ne hanno fatto un luogo tra i meno graditi e frequentati dai residenti (come dimostra anche il quasi sempre deserto parco giochi per bambini: un’area giochi inaugurata alcuni anni fa proprio per sottrarre l’area al degrado, ma che sembra aver fallito nel suo scopo).
L’assessore alla partita, Simona Panigazzi, dopo aver fatto pulire dall’Asm, si è impegnata a chiedere alla polizia locale e alle altre forze dell’ordine, maggiore presenza in zona.
Commenti