VogheraNewsPavia

BAGNARIA 14/06/2019: Domenica in paese la 44° Sagra della Ciliegia

Giugno 14
10:58 2019

BAGNARIA – Domenica 16 giugno a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco organizza la Sagra della ciliegia. Nata da un’intuizione del compianto Don Dario Sforzini e giunta alla 44° edizione, la Sagra verrà inaugurata alle ore 11 dal Sindaco Mattia Franza e alla presenza delle autorità.

La manifestazione si svolgerà nel capoluogo, in P.zza Aldo Moro dove saranno presenti gli stand di prodotti tipici locali e all’interno del mercato ortofrutticolo coperto, gli agricoltori locali esporranno e venderanno le ciliegie di loro produzione.

Il Comune di Bagnaria, legato all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie dal 2006, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale. Le qualità più diffuse nel territorio sono il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e il Napoleon, reperibili nel Mercato Coperto Comunale, per la vendita diretta dei prodotti agricoli KM0, “dal produttore al consumatore”.

Anche quest’anno la manifestazione prevede, oltre al consueto mercato di prodotti tipici locali, a pranzo la preparazione e distribuzione a cura della Pro Loco locale, del Risotto con le ciliegie, accompagnato da vino rosso dell’Oltrepò Pavese e musica nel pomeriggio con i Flying Amps e giochi gonfiabili per i bambini con il contributo della Croce Rossa Italiana di Voghera.

Durante la mattinata sarà presentato il nuovo libro di promozione turistica del territorio “Bagnaria” a cura del giornalista Alessandro Disperati.

Previsto sempre nella mattinata il passaggio delle famose autovetture storiche la “Varzina Lawil” che durante la giornata del raduno annulae faranno tappa anche a Bagnaria per assaporare le ciliegie e per una visita al borgo antico.

Inoltre per gli amanti della natura il Museo Civico di Scienze Naturali di Voghera nel pomeriggio organizzerà una passeggiata tra i frutteti, mentre per gli amanti dei borghi medievali sarà possibile visitare la piazza S. Bartolomeo e il borgo antico medievale.

Ai prodotti tipici domenica si accompagnerà anche la promozione e valorizzazione delle attrattive del territorio, siano esse parte del patrimonio storico, come il Borgo Medievale di Bagnaria e tutte le risorse naturalistiche -ambientali come il Monte Vallassa di Guardamonte.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Centro Comm Montebello

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Giugno: 2019
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Salice. Domenica tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi