VogheraNewsPavia

VOGHERA 31/05/2019: Inaugurata la 637a Fiera dell’Ascensione. Fino a domenica musica, danze, gastronomia, bancarelle e cultura

Maggio 31
09:44 2019

VOGHERA – Si è aperta ufficialmente, con una cerimonia inaugurale spettacolare, la 637a Fiera dell’Ascensione di Voghera. Al taglio del nastro presenti le autorità, ma l’evento era iniziato già in piazza Duomo alla 17.30 sulle note della Banda Città di Voghera, arrivata all’ingresso dell’ex Caserma di via Gramsci marciando insieme a numerosi cittadini e curiosi. I musicisti, guidati dal Maestro Franco Garbarini, hanno lasciato spazio a Mary Montesano, per un omaggio alla patria con il canto dell’Inno di Mameli. Acrobazie e figure disegnate nell’aria hanno stupito e incantato grazie all’Accademia di Danza Aerea Acrobatica Voghera, con coreografie di Marta Illiani.

È stato quindi il turno di Gianluca Giagnorio, in arte MaLaVoglia, cantautore iriense che ha vinto Area Sanremo 2018, esibitosi con 3 successi, tra i quali l’ultimo inno della nazionale artisti indipendenti. Sul palco a presentare Simone Peirotti Massone e, alla regia dell’inaugurazione, ideata dall’Assessore Marina Azzaretti, Giorgio Macellari. La Sensia, la più antica fiera di Lombardia, prosegue con un calendario ricchissimo di iniziative, a partire dal lancio della campagna di sensibilizzazione fortemente voluta dall’Amministrazione e dal sindaco Carlo Barbieri. Si tratta del “Piano anti-inciviltà Città di Voghera”, presentato nello stand del comune.

Il primo cittadino ha spiegato come il progetto sia scaturito da un confronto diretto con la città attraverso l’incontro dei 10 quartieri che la compongono. Nello stesso padiglione istituzionale anche ASM S.p.A. e Confindustria Pavia, che propone due incontri, il secondo dedicato all’attualissimo tema dei packaging di plastica. Protagonista il food, a partire dalla presenza sul palco della Sensia di Giuseppe Lavecchia, concorrente dell’ultima edizione di Masterchef, sabato 1° giugno alle 19. In esposizione, invece: eccellenze locali, dalle regioni d’Italia, una griglieria ecologica, senza fumi e senza sostanze tossiche, e il tocco internazionale della brace argentina.

Tra gli stand anche benessere e salute, bellezza, auto e ciclomotori, serramenti e edilizia, i percorsi mountainbike di Brallo di Pregola, associazioni, la Protezione civile e il comitato locale della Croce Rossa Italiana, la Consulta del Volontariato. Non da meno l’Area Fermi. Accanto ai trattori e ai mezzi agricoli della più tradizionale fiera rurale, ritornano i go-kart a pedali per grandi e piccoli, musica e spettacoli, ma soprattutto una grande varietà di street food.

Domenica 2 giugno, grazie a CONI Pavia, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, le associazioni e gli organismi sportivi del territorio, si celebra la XVI Giornata Nazionale dello Sport. Ben rappresentata la Voghera letteraria. Sabato, alle 17 presso il Teatro San Rocco, le premiazioni del XXIV Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera. Oggi, venerdì 31 maggio, la presentazione di “Con gli occhi di tigre”, modera il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti. Sabato all’insegna ancora una volta della città: al mattino, l’antologia di poesia dialettale “Nâsü e tirà sü in djâlât vugheréš” di Angelo Vicini e, nel pomeriggio, il libro fotografico “Voghera com’era… Voghera com’è…” di Primula Editore.

Ricco il palinsesto dell’intrattenimento (realizzato con la consulenza dell’assessore Marina Azzaretti), che nell’Area Spettacoli vede alternarsi concerti rock e pop, le esibizioni delle scuole di danza e ballo cittadine e, prima di ammirare i fuochi d’artificio (domenica alle 22.30), le note della Camerata Iriense della Scuola Media Plana. Sul palco anche tematiche d’attualità. L’ecologia, con la premiazione dei concorsi dedicati agli istituti scolastici indetti da ASM: “ASM chiama le scuole… a raccolta” e “ASM chiama le scuole… a raccolta #zerorifiuti, le eccellenze locali, con il convegno “Pane al Pane”, il commercio cittadino, con le premiazioni delle attività storiche. Immancabili anche le mostre e le iniziative dei musei civici e al Castello Visconteo. Da oggi, le strade che circondano l’ex Caserma sono animate da centinaia di bancarelle e, già da venerdì 17 maggio, il cortile sud ospita il grande Luna park. Il programma completo, gli orari e tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale della Sensia: www.fieradellascensione.it.

 

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi