VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/05/2019: Pronta la nuova sede dell’Archivio Storico. Azzaretti “Così Palazzo Gallini diventa Polo culturale cittadino”. L’inaugurazione Sabato 25 maggio

Maggio 09
18:33 2019

VOGHERA – Sabato 25 maggio verrà inaugurata la nuova sede dell’Archivio Storico del Comune di Voghera: realizzata all’interno di palazzo Gallini (via Emilia 7) . L’apertura della nuova prestigiosa sede, sancisce, come spiegato in conferenza stampa dall’assessore alla Cultura Marina Azzaretti, “la nascita di Casa Gallini come polo culturale della città di Voghera.

Palazzo Gallini, sottoposto a vincolo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, è stato oggetto di restauro dall’anno 2009 all’anno 2011 (spesa 100mila euro) nei locali al piano primo, nelle parti comuni, nonché nelle parti esterne. Successivamente, negli ultimi 3 anni, i lavori si sono concentrati sul piano terra, dove è stata ricavata la sede dell’Archivio (spesa 58mila euro).

Dal 25 maggio di quest’anno, dunque, l’Archivio Storico di Voghera, che si trovava nell’edificio comunale di piazza Cesare Battisti 5, è definitivamente e ufficialmente spostato nella nuova sede.

L’intervento – come spiegato in conferenza dall’assessore e dal responsabile dei lavori Massimiliano Carrapa – ha comportato la suddivisione degli ambienti sostanzialmente in due zone: un’area dedicata agli utenti (comprendente l’atrio, la sala consultazione, l’ufficio ed il servizio igienico a norma disabili), ed un’area destinata ad archivio vero e proprio, in cui sono state collocate le scaffalature ed il materiale documentario, accessibile solo agli addetti.

“Sono molto soddisfatta dell’operazione – ha detto in conferenza Natalia Stocchi, direttrice dell’Archivio -. L’Archivio di Voghera meritava una collocazione a norma e con locali che lo valorizzassero. Il nostro impegno ora sarà rivolto a far conoscere il più possibile alla popolazione il patrimonio documentale e storico dell’Archivio, con un occhio particolare ai giovani delle scuole, cui saranno dedicati incontri e laboratori.”

L’assessore Azzaretti ha puntato il suo intervento sulla “valorizzazione dell’Archivio Storico” come ennesimo passo fatto verso la “valorizzare dell’intera città, al fine di rivitalizzarla e farla crescere”.

L’Archivio storico del Comune di Voghera, istituito come sezione separata nel 1976, è stato dichiarato “di particolare importanza” con decreto ministeriale 1992. Conserva sia il patrimonio documentario prodotto e ricevuto dal Comune di Voghera nel corso della sua storia a partire dal sec. XIII (articolato in Sezione antica, Sezione Novecentesca, serie particolari, Fondo diplomatico, Fondo Mazza, Fondo fotografico, Fondo Mappe e disegni) sia diversi archivi aggregati, depositati nel corso del tempo, prodotti da altri enti, famiglie e persone (Teatro Sociale, Congregazione rurale d’Oltrepo’ e Siccomario, Civica Scuola di Musica, Famiglia Cornaro Ricotti, Famiglia Lauzi de Rho, CNL Oltrepò Pavese, Archivio fotografico Cicala e altri minori), per un totale di almeno 800 metri lineari di consistenza.

L’inaugurazione della nuova sede dell’Archivio si terrà il 25 maggio 2019 alle ore 11. La sede sarà aperto al pubblico su prenotazione nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12.30; e il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

La Casa Museo del Gallini invece è aperta tutti i giorni in orari ufficio.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia