VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/05/2019: Scuola. L’IC Dante punta su l’”Okapi” per promuovere inclusione e intercultura

Maggio 08
10:31 2019

VOGHERA – L’Istituto Comprensivo di Via Dante di Voghera ha aderito al progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale Come l’Okapi (“Percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione”).

La sfida, come spiega l’istituto, è aiutare tutti i soggetti coinvolti a sviluppare un senso di appartenenza e affrontare le differenze.

Il progetto, coordinato dall’ONG milanese Celim e realizzato dalle ONG di Co.Lomba (Cooperazione Lombardia), è stato finanziato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

“L’obiettivo – spiega ancora la scuola – è produrre un passaggio da una realtà multietnica, intesa come normalizzazione della pluralità di presenze, alla costruzione di una società interculturale, centrata sull’esperienza quotidiana dello scambio, del dialogo e del crescere insieme.”

E ancora. “Negli ultimi vent’anni il nostro Paese e le realtà educative che vi operano, in primo luogo la scuola, hanno visto una profonda trasformazione della società, divenuta sempre più multietnica grazie alla progressiva ed elevata presenza di studenti con cittadinanza non italiana coinvolti nei percorsi migratori dei loro genitori oppure nati nel nostro paese.

Appare quindi chiara l’importanza di coltivare l’apertura alle diversità nelle nuove generazioni e sviluppare in loro un senso di appartenenza alla società globale. Una buona società multiculturale deve tenere insieme le storie di tutti e di ciascuno. Questa è dunque la sfida per tutti gli insegnanti ed educatori: creare luoghi di apprendimento e crescita per i giovani e giovanissimi che siano luoghi inclusivi, in grado di valorizzare le diversità e particolarità di ognuno.”

Il progetto prevede un evento conclusivo il prossimo sabato 11 maggio dalle ore 9 alle ore 12 presso l’IC di Via Dante, nel quale si vogliono coinvolgere tutti i soggetti che promuovono pratiche inclusive e favoriscono il dialogo nel Comune di Voghera: le scuole, ma anche associazioni, cooperative sociali, enti locali, comitati e singoli cittadini. Tutti coloro che desiderano partecipare sono invitati.

Cosa è stato fatto

Cinque 5 classi dell’Istituto Comprensivo di Via Dante di Voghera, dalla materna alla scuola superiore di primo grado, hanno partecipato durante l’anno scolastico 2018-2019 a un percorso formativo per migliorare e diversificare la capacità di ascolto e aumentare la comprensione del valore delle differenze. Le docenti Carla Manfredi (scuola dell’infanzia), Vincenzina Fazio, Anna Gravino, Annamaria Scardino, Daniela Tiarella (scuola primaria) e Bruna Inglese (scuola secondaria di primo grado) hanno coinvolto le loro rispettive classi con il coordinamento di Sara Rainelli della Celim.

Cosa si farà

Un incontro pubblico, un’assemblea cittadina che coinvolga alunni, famiglie, insegnanti, cittadini ed esponenti degli enti locali per confrontarsi e mettere a fuoco il tema.

Quando&Dove

Sabato 11 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 con ingresso presso la scuola materna Dante, Via Manzoni 6, Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia