VogheraNewsPavia

VARZI 20/05/2019: Sanità. Due incontri dei medici dell’ospedale al Centro Terre Alte sul problema “alcolismo”

Maggio 20
16:55 2019

VARZINell’ambito degli incontri con la popolazione “Le primavere di Varzi”, organizzati da Asst di Pavia in collaborazione con il Comune di Varzi, il 23 e il 30 maggio alle ore 20:30 al Centro Terre Alte di Varzi, in Piazza della Fiera, esperti, famiglie coinvolte e specialisti dell’Ospedale affronteranno il problema del bere in due incontri dal titolo “L’insostenibile leggerezza del bere”.

Gli esperti del problema “bere” dell’ASST di Pavia saranno: il Dott. Vittorio Perfetti (Direttore U.O.C. Medicina Interna di Varzi), la Dott.ssa Raffaele Puce e il Dott. Vittorio Gazzaniga (Dirigenti Medici dell’U.O.C. Medicina Interna di Varzi), la Dott.ssa Flavia Favareto (Dirigente Medico U.O.S.D. Medicina Interna a indirizzo Dietologico di ASST Pavia) e la Dott.ssa Elisabetta Mauri (ServitoreInsegnante Club Alcologico Territoriale “Nuovi Orizzonti” di Broni).

Agli specialisti dell’ASST di Pavia si affiancherà la testimonianza delle famiglie che porteranno la propria esperienza di vita e di cammino verso la sobrietà.

“Il bere, non solo gli alcoolici ma anche birra, vino ed aperitivi, è una abitudine molto diffusa e affrontata purtroppo con troppa leggerezza – spiega l’Asst -. Questa attitudine sta contagiando un numero sempre più alto di persone, specialmente tra i giovani.

“Se eccessivo – ed il confine tra quantità accettabile e dannosa è molto sottile e troppo facile da passare -, il bere genera problemi “insostenibili”, spesso irreversibili, non solo per il bevitore e per la sua salute, ma anche per le sue relazioni, con gli amici, la famiglia, il lavoro, la società intera”, aggiunge l’Asst.

Di qui la necessità di fare chiarezza e di richiamare l’attenzione sui rischi del bere, tema di grande attualità che purtroppo è poco affrontato sui media, su internet e sui social, fornendo informazioni dirette e qualificate.

Le due serate aperte al pubblico avranno per titolo: • il 23 maggio “La insostenibilità psicologica e sociale” • il 30 maggio “La insostenibilità per la salute, il danno”.

Tutti i cittadini sono invitati a scoprire ciò che si nasconde “dentro” alla domanda che di norma il medico rivolge al paziente: “Lei beve birra, vino, aperitivi o alcolici?”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia