VogheraNewsPavia

CERVESINA 27/05/2019: Il Lions di Voghera ospita Leo Sisti con il suo nuovo libro “Il paradiso dei ricchi”

Maggio 27
12:30 2019

CERVESINA – Giovedì scorso si è tenuta presso il Castello di San Gaudenzio una serata conviviale del Lions Club Voghera Host guidato dal Presidente Fabio Milanesi.

Era presente alla serata quale ospite relatore il noto scrittore e giornalista investigativo vogherese Leo Sisti, che da anni si occupa di argomenti quali economia, finanza, corruzione e terrorismo, vincendo il prestigioso Premio Pulitzer nel 2017 per l’inchiesta conosciuta come “Panama Papers”, con la quale ha contribuito a smascherare alcuni dei più grossi scandali finanziari degli ultimi anni.

Nel corso della serata Leo Sisti ha presentato il suo ultimo libro intitolato “Il paradiso dei ricchi”, in cui racconta la sua ricerca sugli accordi fiscali che alcuni stati dell’Unione Europea, quali Lussemburgo, Olanda e Irlanda, hanno stretto con grosse multinazionali, garantendo loro un trattamento fiscale agevolato, con aliquote anche inferiori all’1%, per favorire lo spostamento delle attività di queste società in tali stati.

Leo Sisti ha dunque evidenziato come tale sistema abbia creato, in maniera peraltro legale, una distorsione della concorrenza all’interno dell’Unione e abbia sottratto risorse fiscali per vari miliardi di euro.

Il tema affrontato da Leo Sisti è stato lo spunto per un interessante dibattito tra i presenti sul futuro dell’Unione Europea e sulle effettive prospettive di cambiamento delle istituzioni comunitarie dopo le elezioni europee.

E’ infatti evidente che problemi quali l’armonizzazione delle normative fiscali e sul costo del lavoro dovranno certamente essere affrontati dai rinnovati organismi comunitari, se questi vorranno che l’Unione Europea sia veramente una casa comune in cui tutti i cittadini europei possano riconoscersi e non invece solo una istituzione nella quale prevalgono spesso egoismi e interessi particolari dei singoli stati.

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Maggio: 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO