VogheraNewsPavia

CECIMA 22/05/2019: Imparare a fotografare le stelle. Corso di astrofotografia all’Osservatorio di Serra del Monte

Maggio 22
10:24 2019

CECIMA – Il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte e la Scuola di Astronomia “Fabrizio Barbaglia” di Serra del Monte, promuovono le seconda edizione del corso di fotografia astronomica realizzato dai soci dell’Associazione Astrofili Tethys e della Teti Società Cooperativa Sociale.

Lo scopo del corso è di fornire le competenze di base utili per realizzare fotografie astronomiche con macchine fotografiche digitali disponibili sul mercato. Una buona fotocamera e un semplice cavalletto permettono di ottenere immagini del cielo affascinanti e ricche di informazioni, mentre fotocamere più evolute, Reflex o Mirrorless con obiettivi intercambiabili, possono trasformarsi in potenti astrografi capaci di catturare immagini di oggetti astronomici altrimenti invisibili a occhio nudo.

I relatori presenteranno vantaggi e criticità che emergono nella realizzazione della fotografia astronomica, il che permetterà ai partecipanti di avere un confronto diretto e pratico sulle più comuni modalità di ripresa utilizzate. Partendo da una breve analisi dei moti del cielo, verranno presentati gli strumenti utili per la ripresa astrofotografica: camere, elementi ottici e montature con inseguimento automatico. Saranno descritte le tecniche più comuni utilizzate per la ripresa dei diversi oggetti astronomici per riuscire, una volta calato il Sole, ad effettuare prove pratiche con il supporto degli astrofotografi dell’Associazione Astrofili Tethys, i quali metteranno a disposizione, per l’occasione, la propria strumentazione oltre a quella che ogni singolo corsista vorrà portare. L’obiettivo che ci si propone di raggiungere è quello di dare la possibilità ai partecipanti, anche a chi si approccia per la prima volta alla fotografia astronomica, di scoprire la tecnica che ritiene più idonea alle proprie necessità. Il novello astrofotografo, potrà addentrarsi in quell’Universo magico, affascinante ma anche misterioso, per vedere un po’ più in là, e cercare di soddisfare quel desiderio di conoscenza che da sempre spinge l’uomo ad avventurarsi oltre i propri limiti, per portare lo sguardo dove non potrebbe normalmente arrivare. Le lezioni saranno tenute dai soci dell’Associazione Astrofili Tethys che da anni si occupano di fotografia astronomia amatoriale.

Programma della giornata Le attività previste dalle 14.00 alle 16.45 si svolgeranno presso la Scuola di Astronomia “Fabrizio Barbaglia” – Serra del Monte, Cecima, per il resto delle attività ci si sposterà all’Osservatorio Astronomico Cà del Monte.

Ore 14.00 – 14.30 – Registrazione e presentazione del Corso ore 14.30 – 15.00 – Introduzione alla fotografia astronomica e principi elementari di ottica ore 15.00 – 16.00 – Strumenti e attrezzature per la fotografia astronomica: Webcam, Fotocamere, Obiettivi, Telescopi, Montature e altri accessori ore 16.00 – 16.45 Fotografia astronomica del cielo profondo ore 16.45 – 17.00 – Intervallo e trasferimento al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte ore 17.00 – 17.30 – I moti della volta celeste: le conoscenze base di geografia astronomica utili necessari ai fini dell’astrofotografia (con l’utilizzo della proiezione della volta celesta al Planetario) ore 17.30 – 18.00 – Le “tracce stellari”, fotografie a largo campo delle costellazioni, la ripresa della Luna e di Giove al telescopio ore 18.00 – 19.00 Astronomia ottica dal Telescopio principale dell’Osservatorio Astronomico Cà del Monte — ore 19.00 – 20.30 PAUSA CENA — Le attività serali a partire dalle 20.30 si svolgeranno presso il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte ore 20.30 – Visita al Telescopio principale e prove pratiche nell’anfiteatro del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte In caso di maltempo – – – Proiezione al Planetario ed elaborazione di immagini astronomiche di repertorio

Costi e partecipazione: Posti limitati e prenotazione obbligatoria. Il corso verrà attivato al raggiungimento dei 10 iscritti. La quota di partecipazione all’intero corso (a persona) è di € 50,00 La quota comprende la partecipazione all’intera giornata del 25 maggio 2019, comprese le attività osservative serali. A tutti i partecipanti sarà fornito il materiale utile per approfondire autonomamente al termine dei corsi i temi trattati. Per informazioni e prenotazioni: Segreteria – Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV) Dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 (In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile) telefono: 3277672984 e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia