VogheraNewsPavia

VOGHERA 29/04/2019: “Atleticamente abili”. In città a Maggio la prima edizione della giornata di gare di atletica aperte ai diversamente abili

Aprile 29
13:41 2019

VOGHERA – Approda anche nella città di Voghera l’iniziativa solidale dedicata agli studenti diversamente abili, “Atleticamente abili”. L’evento si terrà il 24 maggio prossimo al Campo Giovani, dove circa un centinaio circa di ragazzi provenienti dai Centri diurni del territorio si cimenteranno in diverse discipline sportive.

Gare alle quali parteciperanno anche studenti “normodotati” delle scuole medie cittadine. L’iniziativa è stata lanciata e curata dall’associazione sportiva Movisport su idea dei docenti di educazione fisica dell’Istituto Maragliano di Voghera.

La speciale gara ha il patrocinio dell’assessorato ai Servizi sociali e alla Famiglia del Comune di Voghera e del Coni, e vede la partecipazione dell’istituto Calvi, e delle associazioni Euro Sport calcetto, Croce Rossa Italiana, Lions club Castello Visconteo, Anteas, Una mano per, e anche Clown di corsia onlus Voghera.

La bella iniziativa di solidarietà è stata presentata questa mattina in sala del consiglio dall’assessore ai Servizi sociali di Voghera Simona Virgilio e dall’assessore allo Sport Gianfranco Geremondia.

Con loro, gli enti promotori e partecipanti. Per Movisport Riccardo Bravi; per il Maragliano l’insegnante Debora Menini; per la Croce Rossa Alessandro Zanocco; per Anteas Adriano Gavazzo; per l’Iriense Lorenzo Somenzini; e per il Lions Emanuela Martinotti.

Ognuno di questi soggetti porterà all’evento un proprio contributo… il Lions lo spirito di solidarietà e le magliette dell’evento; la Croce Rossa e l’Anteas i loro servizi e i trasporti; tutte le altre associazioni lo sforzo organizzativo, di partecipazione e di animazione alla giornata.

Le gare si terranno dalle ore 9 alle 13, e si svolgeranno attorno alle discipline: dei 60 mt piani corsa; 50 mt piani corsa in carrozzina; corsa a staffetta 4 × 50 mista, e lancio del giavellotto su carrozzina.

“Il nostro intento era quello di creare un evento di inclusione che coinvolgesse tutti i cittadini… anche per sollevare l’interesse della popolazione sulla questione della disabilità – ha detto Bravi di Movisport -. Nel 2018 era stata realizzata un’edizione zero, alla quale è seguita l’edizione di quest’anno: realizzata grazie alla collaborazione dell’assessorato ai Servizi Sociali del Comune e del Campo giovani.”

“E’ una straordinaria iniziativa che punta all’inclusione sociale dei ragazzi disabili alla quale non poteva mancare il sostegno del Comune”, ha commentato l’assessore Simona Virgilio. L’assessore Geremondia ha promesso ancora un maggiore coinvolgimento del Comune nelle prossime edizioni.

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM