VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/04/2019: Il Concorso internazionale di poesia è arrivato alla 24° edizione. La cerimonia di premiazione sabato 1° giugno

Aprile 23
11:24 2019

VOGHERA – In municipio nei giorni scorsi è stato protagonista il 24º Concorso internazionale di poesia città di Voghera.

Le giurie delle diverse sezioni si sono riunite per proclamare i vincitori della “gara” culturale più longeva della città.

Dopo l’apertura con la lettura di un componimento da parte dell’attrice Evelina Primo, le giurie hanno presentato la raccolta che contiene tutte le poesie in gara nell’annata 2018-2019. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della giuria Nicola Affronti, gli assessori Marina Azzaretti, Simona Panigazzi e Giuseppe Carbone, e in rappresentanza di tutte le giurie, fra gli altri, Camilla Sernagiotto, Beatrice Tornari e Claudio Bianchi. Con loro anche il pittore Valter Vercesi, che ha donato proprie  tele a tutti i giurati.

Non poteva mancare alla presentazione il fondatore e attuale responsabile organizzativo della competizione letteraria, Salvatore Cicciò (accompagnato da colui che sembra destinato a succedergli alla guida del concorso, il giovane vogherese Alessio Foresta). In sala consiglio anche Giorgio Macellari, che con la sua casa editrice Primula stamperà i libretti contenenti le poesie premiate.

Durante la presentazione, l’assessore Azzaretti ha espresso la vicinanza del Comune all’iniziativa di Salvatore Cicciò (“anche se nei limiti delle disponibilità economiche del Comune – ha commentato l’assessora – che purtroppo vede ancora la cultura come un qualcosa di più…”).

Sulla medesima scia si è espresso il collega Carbone, che ha perorato la causa dell’organizzatore Cicciò, affinchè il Concorso di poesia venga posto stabilmente a carico dell’Amministrazione comunale, e non come oggi che dipende dagli sponsor, peraltro sempre più difficili da trovare.

La premiazione dei vincitori si svolgerà durante la Fiera dell’Ascensione, con una cerimonia che si terrà al teatro San Rocco sabato 1° giugno.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia