VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/04/2019: Carcere. Domani la Messa Pasquale con il Vescovo. Venerdì lo spettacolo teatrale dei detenuti

Aprile 19
18:31 2019

VOGHERA – Due speciali iniziative si svolgeranno in questi giorni alla Casa Circondariale di Voghera.

Domani, sabato 20 aprile, alle ore 13:30 in via Prati Nuovi, si terrà la S. Messa Pasquale celebrata dal Vescovo mons.Vittorio Viola, alla presenza dei detenuti, del personale penitenziario e di una rappresentanza di volontari che quotidianamente prestano la loro preziosa opera presso il carcere.

“L’iniziativa religiosa, oltre a confortare gli animi e a diffondere un messaggio di pace e fiducia – spiega la direzione del carcere, retto da Stefania Mussio – rappresenterà un’importante occasione per valorizzare la presenza e la partecipazione della comunità esterna alla vita dell’istituto e favorire le proficue dinamiche di integrazione e sinergia con la città. Un momento importante che S.E. il Vescovo ha voluto condividere anche con questa comunità che ha molto bisogno di raccogliere testimonianze e valori positivi.”

Il medesimo spirito ha spinto all’organizzazione dello spettacolo teatrale “La Giara”, tratto dall’omonima opera pirandelliana, che si terrà nella giornata di venerdì 3 maggio 2019, alle ore 10, presso la Sala Teatro dell’istituto di pena.

La rappresentazione teatrale sarà rivolta ad un pubblico di studenti delle classi quinte dell’I.I.S. “Maserati-Baratta” di Voghera, accompagnati dai loro docenti.

La regia e la preparazione dello spettacolo è stata curata da tre operatrici volontarie, Loredana Marchetti e le Prof.sse Anna Panini e Mabel Trovato. Gli attori sono un gruppo di detenuti facenti parte del circuito di Alta Sicurezza. La compagnia teatrale è intitolata “Rifa”, in memoria della sua fondatrice, Pia Colombo.

“Nel costituire una significativa occasione di scambio culturale tra persone detenute e giovani allievi – spiega la direttrice del carcere -, l’evento valorizzerà, nei primi, il senso di identità e di appartenenza culturale e mirerà a consolidare e rendere vive, negli studenti, le conoscenze acquisite sui banchi di scuola. Una interessante condivisione che vede sul palco protagonisti non più giovani, ma che forse hanno ancora molto da raccogliere.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM