VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/04/2019: Eventi del Weekend. (AGGIORNAMENTO) Rimandato il “Mercato Vegano”. Ok invece per “Voghera per Genova”. Azzaretti. “Sarà in Duomo. Ma faremo mercati in tutte le piazze”

Aprile 11
13:11 2019

marina azzarettiVOGHERA – AGGIORNAMENTO. L’assessorato alla Cultura fa sapere che, causa maltempo, il mercato Vegetariano e Vegano è stato rimandato a data da destinarsi. Si svolgerà regolarmente invece la giornata solidale con la città di Genova (leggi l’articolo).

VOGHERA

“Mi fa piacere ricordare ai miei concittadini, e non solo a loro, che anche questo weekend, a Voghera, andrà in scena un altro evento mercatale straordinario in Piazza Duomo. Si tratta del Mercato vegetariano e Vegano.”

L’assessore alla Cultura del Comune di Voghera, Marina Azzaretti, illustra gli eventi che si svolgeranno dal 12 al 14 aprile in piazza del Duomo.

“Il mercato Vegetariano e Vegano andrà ad occupare il lato nord a di piazza Duomo, il lato dello storico bar Marino – aggiunge l’assessore -. In quel tratto di piazza quindi, dalla via Grattoni a via San Lorenzo il traffico veicolare sarà bloccato. A fronte di ciò però le macchine potranno parcheggiare e girare tranquillamente in Piazza Duomo, uscendo da via Topia.”

VOGHERA PER GENOVA (CONFERMATO!)

Ma Domenica ci sarà anche un altro evento in piazza.

“Sarà “Voghera per Genova” – spiega l’assessora -. Ovverosia, grazie a una forte sinergia operativa con il Rotary di Voghera, verrà prodotto in loco pesto e verranno venduti trofie al pesto… che potranno anche essere degustate in loco, insieme alla focaccia genovese freschissima. Il ricavato della vendita – aggiunge l’assessore – verrà devoluto agli sfollati della zona attorno al ponte Morandi.”

La giornata di solidarietà è organizzata in collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, e vedrà la partecipazione dell’associazione Clown di corsia, che farà il truccabimbi,

La giornata genovese inizierà alle 10 con la degustazione della focaccia, sfornata a Genova un’ora prima, che verrà proposta accompagnata da un cappuccino (secondo il rito ligure) o dall’aperitivo. Poi, in diretta, Mauro Canepa, campione genovese pluripremiato per la preparazione del pesto, dalle 11 alle 12 si esibirà per i vogheresi appassionati di gastronomia in dimostrazioni sul metodo con cui si prepara il vero pesto secondo le antichissime tradizioni liguri partendo dal profumatissimo basilico Dop di Calcagno.

Dalle 12 in avanti verrà preparata dai cuochi della Croce Rossa Italiana supervisionati da Mauro Canepa una pasta di trofie con il pesto, accompagnata dal vino dell’Oltrepo. Tutto il ricavato, integrato da un contributo del Rotary Club di Voghera, sarà devoluto per l’acquisto di voucher prepagati per servizi medici destinati alle persone colpite dalla tragedia del ponte Morandi.

“Voghera dunque si rianima questo weekend con un grande evento di piazza – aggiunge l’assessore Azzaretti -. Ricordo anche che prossimamente ci saranno eventi mercatali straordinari in piazza San Bovo. Ma stiamo lavorando per definire le date per un mercato diffuso che andrà ad interessare diverse piazze della città. Sarà un grande evento con borghi monotematici che si svolgerà da Piazza fratelli Bandiera; a piazza Cesare Battisti; a Piazza San Bovo, a Piazza Garibaldi, a piazza del Castello, il tutto lasciando Piazza Duomo aperta al parcheggio.

Ricordo ancora che il parcheggio della caserma tutte le domeniche in cui ci sono mercati straordinari rimane aperto al posteggio delle auto.”, conclude Azzaretti.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia