VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/04/2019: Inaugurata la nuova area pedonale in via Gramsci. Il Comune: “Operazione di marketing territoriale per attrarre imprese nell’ex Caserma

Aprile 09
19:21 2019

VOGHERA – L’Amministrazione comunale di Voghera questa mattina alle 11.30 ha inaugurato i nuovi giardini antistanti l’ex Caserma, tra Piazza Meardi e l’ingresso della biblioteca. Le opere sono state inserite nel programma ATTRACT, con un importante contributo di Regione Lombardia. I lavori hanno riguardato la realizzazione di un’area verde e il completamento della viabilità pedonale per garantire la sicurezza dei pedoni.

Si è inoltre provveduto ad installare una nuova illuminazione per valorizzare il vicino parco e la ex Caserma. L’intervento è costato circa 90 mila euro, in buona parte erogato dalla Regione.

Diverse le finalità dell’intervento: migliorare le aree candidate al bando ATTRACT di proprietà pubblica, valorizzare le proposte insediative e incentivare nuovi insediamenti, mettere in sicurezza le aree che circondano le proposte insediative dell’ex caserma al fine di agevolare il transito pedonale. L’esigenza della messa in sicurezza nasce anche dal fatto che i tre poli dell’ex caserma abbiano una destinazione turistico-ricettiva e si trovino nel centro cittadino.

«Una delle prime opere infrastrutturali inaugurate nel 2019 – spiega il sindaco Carlo Barbieri – un lavoro importante che dà continuità ad un camminamento che si trova davanti ad un nostro edificio storico come la caserma e consente ai cittadini di poter passeggiare in sicurezza. Con volontà abbia voluto quest’opera, grazie al bando Attract di Regione Lombardia che è stato pensato per attirare nuove imprese. La caserma è un edificio a disposizione per nuove attività, confidiamo ci possa essere un interessamento».

«Il Piano Attract – commenta l’Assessore Marina Azzaretti – ha previsto anche l’inserimento di tre lotti della ex Caserma, che sono divenute aree cedibili a imprese mediante vendita o affitto. L’azione sulla Caserma potrà essere propedeutica allo sviluppo di nuove attività. Grazie al progetto si fornirà anche un servizio significativo di front-office rivolto agli imprenditori per snellire costi e tempistiche. L’impegno è stato notevole, ma abbiamo ottenuto un importante risultato per la nostra città che potrà, se debitamente sfruttato, essere volano di nuove opportunità di sviluppo economico».

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Soccorso Gambini Casteggio

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

annunci

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Centro Comm Montebello

Arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi