VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/04/2019: Volontariato. Giovani Over65 e Immigrati. Al Maragliano con Anteas due laboratori a cura di Iscos Lombardia

Aprile 02
12:24 2019

VOGHERA – L’associazione Anteas di Voghera, con la collaborazione di Iscos Lombardia e il patrocinio della Regione e dell’assessorato ai servizi sociali del Comune, e con la partecipazione dell’istituto superiore Maragliano, ha aderito al progetto “Volti”, che punta a “rafforzare e promuovere un nuovo modello di volontariato inclusivo che punti sul protagonismo della fascia giovanile della popolazione, degli over 65 e degli stranieri”.

“Volti”, spiegano gli organizzatori, “si fonda sull’analisi combinata del fenomeno migratorio e l’innalzamento dell’età media della popolazione italiana, come spunti di partenza sui quali lavorare per progettare interventi efficaci sulla comunità e sul territorio lombardo, in particolare sull’Asse del Po, favorendo un protagonismo giovanile anche nei ricambi di leadership delle organizzazioni storiche coinvolte nella rete.”

Il progetto si compone di diverse “azioni”, fra le quali anche dei laboratori nelle scuole. Proprio come quello svoltosi questa mattina nell’aula Iulm del Maragliano: che vede coinvolte tre classi (la 3° Operatori turistici e la 4° e 5° Commerciale dell’istituto vogherese); i volontari locali di Anteas, e gli operatori di Iscos Lombardia.

I laboratori di volontariato in totale saranno 2, della durata di 2 ore ciascuno. Durante il loro svolgimento, spiegano gli organizzatori, “si farà uso di metodi innovativi e approcci sviluppati da Iscos Lombardia per rendere attrattivi i laboratori, dando spazio agli studenti per la costruzione di percorsi congiunti anche al di fuori della scuola. Al termine dei laboratori, si costruirà un gruppo di “ambasciatori di volontariato” trasversale ad almeno 2/3 Istituti (partecipano anche Mantova e Cremona ndr) che possa sensibilizzare e promuovere l’attività di volontariato presso gli studenti coetanei, anche attraverso momenti di protagonismo culturale”.

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune sostiene sempre il mondo del volontariato e tutti i progetti che puntano a creare reti di rapporti fra associazioni, enti, istituzioni, e scuole come in questo caso – dichiara l’assessore Simona Virgilio -. Il progetto patrocinato è volto intensificare le sinergie fra i soggetti legati al volontariato presenti sul territorio, per lo svolgimento di progetti, azioni condivise, percorsi e laboratori che puntano allo sviluppo del protagonismo sociale.”

I volontari del gruppo Anteas di Voghera stanno lavorando molto bene – dichiara la presidente provinciale dell’Anteas Piera Brusoni -. Un plauso a loro per come stanno collaborando per il buon svolgimento del progetto Vital al Maragliano, ma anche per tutte le attività quotidiane svolte per supportare i bisogni della città”.

“Ringrazino l’assessore Virgilio per il patrocinio – commenta il coordinatore di Anteas Voghera, Adriano Gavazzo. Un grazie anche all’Ipsia Calvi e al Maragliano che ci permettono di fare conoscere la nostra attività e di avvicinare i giovani al volontariato.”

Il laboratorio di oggi si è svolto alla presenza del responsabile della sede del Maragliano Carmelo Pagnotta.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia