VogheraNewsPavia

VOGHERA 01/04/2019: Donazione degli organi. Oggi si può dare il consenso anche al momento del rilascio della carta d’identità. Già in 20 lo hanno fatto

Aprile 01
11:26 2019

VOGHERA – Da martedì 26 marzo il Comune di Voghera aderisce a “Una Scelta in Comune”, progetto del Ministero della Salute con cui ogni cittadino potrà esprimere la volontà di donare organi e tessuti al momento del rilascio della carta d’identità.

La nuova norma statale dispone infatti che “la carta d’identità può altresì contenere l’indicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare gli organi in caso di morte.”

Dopo l’espressione del consenso o del diniego, sempre secondo la norma “i comuni trasmettono i dati al Sistema Informativo Trapianti”.

Il Comune di Voghera e il relativo ufficio Anagrafe, rendono noto che, “l’individuazione del rilascio/rinnovo del documento d’identità come momento per registrare la dichiarazione di volontà consentirà di raggiungere in modo progressivo e costante tutti i cittadini maggiorenni,” soggetti che vengono invitati dall’operatore dell’ufficio anagrafe a manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi.

Cosa importante da sapere è che la manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. Facoltà che si può manifestare anche, con una dichiarazione, resa in carta libera o su moduli appositamente predisposti da enti pubblici e dalle associazioni dei donatori; con una dichiarazione resa presso le aziende sanitarie, le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale; con una dichiarazione resa presso i Comuni; oppure con una dichiarazione resa presso i Centri Regionali per i Trapianti (CRT)

Come si è potuto capire più sopra, il perno del sistema della donazione e trapianto di organi e tessuti, è rappresentato dal Sistema Informativo dei Trapianti (SIT), che consente la raccolta in un’unica banca dati delle manifestazioni di volontà in tema di donazione degli organi e tessuti espresse dai cittadini e che viene consultato per ciascun soggetto potenziale donatore in stato di accertamento di morte cerebrale dai Centri Regionali Trapianto in modalità di H 24.

LA PROCEDURA

Le modalità operative individuate sulla base della sperimentazione effettuata sono le seguenti: l’interessato, che deve aver compiuto la maggiore età, ove desideri esprimere, all’atto del rilascio o rinnovo della carta d’identità, il suddetto consenso o diniego, dovrà formalizzare tale volontà presso il competente ufficio comunale, sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa nel modulo.

Tale dichiarazione deve essere resa in doppia copia in quanto una copia sarà conservata agli atti di archivio, un’altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta e non deve necessariamente accompagnare la carta d’identità.

L’ufficiale d’anagrafe dovrà riportare l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura per l’emissione o rinnovo della carta d’identità.

Il dato così acquisito è inviato direttamente in modalità telematica al SIT unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità al fine di consentire l’immediata consultazione del dato da parte dei Centri di coordinamento regionale dei trapianti.

Solo su espressa richiesta del cittadino il dato può essere anche riportato sul documento di identificazione.

MODIFICA DELLA VOLONTÀ

Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà registrata nel SIT con le suddette modalità, si dovrà recare presso la propria ASL di appartenenza oppure- limitatamente al momento di rinnovo del documento d’identità- potrà farlo anche presso l’ufficio d’anagrafe del Comune, ricompilando l’apposito modulo per la successiva trasmissione del dato al SIT.

Ai fini della modifica della volontà resa restano valide tutte le altre modalità di dichiarazione previste dalla legge.

GIA’ 20 DONATORI

Dalla giornata di martedì 26 marzo sono già 20 i residenti di Voghera che hanno dato il loro consenso alla donazione al momento del rilascio della carta d’identità.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia