VogheraNewsPavia

VIDIGULFO 04/04/2019: Operazione antidroga nelle campagne pavesi. Carabinieri sgominano una rete di spacciatori magrebini

Aprile 04
12:13 2019

VIDIGULFO – Nel corso dell’altra mattinata, a Vidigulfo, si è svolto un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dalla Compagnia di Pavia a contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti (che oramai in modo costante e massiccio si svolge nelle aree campestri dell’hinterland pavese). Il blitz è stato eseguito dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pavia e delle Stazioni di Landriano, San Martino Siccomario (PV), Belgioioso (PV), Villanterio (PV), Casorate Primo (PV) e Bereguardo (PV), con il supporto dell’unità antidroga “OCSI” del Nucleo Carabinieri Cinofili di Casatenovo (LC).

“L’operazione è stata possibile anche e soprattutto grazie alla sinergia e la collaborazione instaurata con gli agricoltori e le associazioni di categoria del settore, che ha consentito nel tempo di costruire una preziosa rete di sensori sul territorio, raccogliendo utili segnalazioni ed informazioni sulla presenza di soggetti sospetti o sul continuo viavai di tossicodipendenti, nonché di usufruire del loro ausilio, mediante la messa a disposizione di mezzi e casolari, utilizzati dai militari per poter osservare a distanza le attività criminali”, spiegano i militari.

Nel corso delle operazioni sono stati tratti in arresto 3 pregiudicati marocchini, senza fissa dimora, G.L. di anni 38, B.M. di anni 27 ed E.O.S.E. di anni 26, quest’ultimo altresì ricercato dalle FF.OO. poiché gravato da una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla IV sezione penale del Tribunale di Milano per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, commessa in Milano 17 ott 2016, allorquando era stato sorpreso mentre trasportava circa 5,4 chilogrammi di “cocaina”.

I tre, sorpresi nei pressi di quella località “Vairano”, intenti a cedere sostanze stupefacenti a numerosi assuntori, avevano tentato di darsi alla fuga lungo i locali canali di irrigazione, ma inutilmente poiché l’area era stata circondata e gli spacciatori venivano bloccati dai militari.

Nel corso delle successive perquisizioni, eseguite con il determinante contributo del cane antidroga “OCSI” venivano rinvenuti complessivi 50 grammi di “cocaina”, 33 grammi di “eroina” e 103 grammi di “hashish”, nonché strumenti per il taglio ed il confezionamento delle dosi di stupefacente ed euro 950, provento dell’attività di spaccio, che i tre criminali, nel tentativo di disfarsene, avevano gettato nelle acque dell’attiguo canale.

Terminati gli atti di rito, G.L. e B.M. sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale di Pavia, mentre E.O.S.E. è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Pavia, in attesa del rito direttissimo previsto per la mattinata odierna.

DUE DENUNCIATI

Nel corso del servizio sono stati altresì deferiti altresì in stato di libertà: 2 cittadini italiani di Ceranova (PV), di 45 e 47 anni, per aver concorso nell’ attività di spaccio e provveduto agli spostamenti logistici dei 3 spacciatori ed un 41enne di Sant’Angelo Lodigiano, poiché trovato in possesso di grammi 0,6 di “cocaina” e di circa 1 grammo 0,8 di “eroina” e 9 grammi di “hashish”, già suddivisi in dosi.

Inoltre sono stati controllati ed identificate numerosi veicoli e persone e fra queste 8 di loro, tutti cittadini italiani originari della provincia di Pavia, Lodi e Milano, segnalati alla Prefettura in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti, sequestrando complessivamente circa 3 grammi di “cocaina” e 9 grammi di “eroina”.

Le indagini proseguono per individuare le fonti di approvvigionamento, considerato anche la capacità dimostrata dagli spacciatori di cedere notevoli quantitativi di sostanze stupefacenti e le pregresse attività criminali del E.O.S.E., capace di gestire, come evidenziato dalle attività del 2016, anche grandi quantità di “cocaina”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Soccorso Gambini Casteggio

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

annunci

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Centro Comm Montebello

Arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi