VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 11/04/2019: Imparare a leggere bene sin da piccoli piccoli. Sabato in Biblioteca incontro per famiglie e bambini. Progetto in collaborazione con il Consultorio Familiare ASST di Voghera

Aprile 11
10:23 2019

RIVANAZZANO – Sabato 13 aprile, alle ore 15, presso la Biblioteca Civica “Paolo Migliora” a Rivanazzano Terme, è in programma la presentazione del progetto “Nati per Leggere”. L’incontro, aperto alle famiglie e ai bambini in età prescolare, sarà l’occasione per promuovere la lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita dei propri figli e per creare un gruppo di lettori e lettrici volontari. L’evento è organizzato dal Consultorio Familiare di Voghera dell’ASST Pavia in collaborazione con Biblioteca di Rivanazzano Terme, nidi “Pupi solari” e “Zucchero filato” del centro termale.

Il progetto “Nati per Leggere” è diffuso a livello nazionale, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus e gode del sostegno di numerose istituzioni pubbliche e private.

L’obiettivo è la promozione della lettura precoce, rivolta ai bambini dai 6 mesi in poi nella convinzione, supportata da studi scientifici, che la lettura in famiglia faciliti lo sviluppo di abilità cognitive e di relazione e sia un fattore di acquisizione di fiduciosa consapevolezza di sé. “Nati per Leggere” intende promuovere alleanze tra tutti i soggetti che si occupano di infanzia a partire dai genitori, nonni ma anche gli operatori specializzati (educatori, pediatri, biblioteca, ecc.) affinché sia sostenuta la lettura a bassa voce in ambito familiare.

“I Consultori Famigliari dell’ASST di Pavia sono presidi multi-professionale di prevenzione e assistenza sanitaria-psicologica e sociale all’individuo, alla coppia e alla famiglia nelle diverse fasi della vita – spiega l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia -. Vi lavorano ginecologi, ostetriche, infermieri, psicologi, assistenti sociali. Le funzioni che vengono espletate dai professionisti sono relative all’accoglienza, all’analisi del bisogno, alla valutazione e presa in carico dei cittadini, con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità. Gli ambiti di attività sono ampi e comprendono accoglienza, adozione nazionale e internazionale, affido Familiare, allattamento, contraccezione, diagnosi precoce dei tumori femminili, sostegno psicologico e/o sociale individuale, di coppia e familiare, gravidanza e nascita, interruzione volontaria di gravidanza, menopausa, consulenza preconcezionale, sessualità, sostegno alla genitorialità, spazio giovani e promozione della salute.”

I Consultorio Famigliari in provincia sono presenti a Voghera, Casteggio, Broni, Pavia, Cava Manara, Corteolona, Vidigulfo, Vigevano, Garlasco, Mortara e Sannazzaro de’ Burgondi.

Commenti

Commenti via Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930