VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 11/04/2019: Imparare a leggere bene sin da piccoli piccoli. Sabato in Biblioteca incontro per famiglie e bambini. Progetto in collaborazione con il Consultorio Familiare ASST di Voghera

Aprile 11
10:23 2019

RIVANAZZANO – Sabato 13 aprile, alle ore 15, presso la Biblioteca Civica “Paolo Migliora” a Rivanazzano Terme, è in programma la presentazione del progetto “Nati per Leggere”. L’incontro, aperto alle famiglie e ai bambini in età prescolare, sarà l’occasione per promuovere la lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita dei propri figli e per creare un gruppo di lettori e lettrici volontari. L’evento è organizzato dal Consultorio Familiare di Voghera dell’ASST Pavia in collaborazione con Biblioteca di Rivanazzano Terme, nidi “Pupi solari” e “Zucchero filato” del centro termale.

Il progetto “Nati per Leggere” è diffuso a livello nazionale, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus e gode del sostegno di numerose istituzioni pubbliche e private.

L’obiettivo è la promozione della lettura precoce, rivolta ai bambini dai 6 mesi in poi nella convinzione, supportata da studi scientifici, che la lettura in famiglia faciliti lo sviluppo di abilità cognitive e di relazione e sia un fattore di acquisizione di fiduciosa consapevolezza di sé. “Nati per Leggere” intende promuovere alleanze tra tutti i soggetti che si occupano di infanzia a partire dai genitori, nonni ma anche gli operatori specializzati (educatori, pediatri, biblioteca, ecc.) affinché sia sostenuta la lettura a bassa voce in ambito familiare.

“I Consultori Famigliari dell’ASST di Pavia sono presidi multi-professionale di prevenzione e assistenza sanitaria-psicologica e sociale all’individuo, alla coppia e alla famiglia nelle diverse fasi della vita – spiega l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia -. Vi lavorano ginecologi, ostetriche, infermieri, psicologi, assistenti sociali. Le funzioni che vengono espletate dai professionisti sono relative all’accoglienza, all’analisi del bisogno, alla valutazione e presa in carico dei cittadini, con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità. Gli ambiti di attività sono ampi e comprendono accoglienza, adozione nazionale e internazionale, affido Familiare, allattamento, contraccezione, diagnosi precoce dei tumori femminili, sostegno psicologico e/o sociale individuale, di coppia e familiare, gravidanza e nascita, interruzione volontaria di gravidanza, menopausa, consulenza preconcezionale, sessualità, sostegno alla genitorialità, spazio giovani e promozione della salute.”

I Consultorio Famigliari in provincia sono presenti a Voghera, Casteggio, Broni, Pavia, Cava Manara, Corteolona, Vidigulfo, Vigevano, Garlasco, Mortara e Sannazzaro de’ Burgondi.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia