VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 11/04/2019: Attentato a Togliatti. Il giornalista Zurlo presenta il suo libro al Lions Club

Aprile 11
08:11 2019

RIVANAZZANO – Venerdì scorso al ristorante Selvatico in Rivanazzano Terme si è tenuta una serata conviviale del Lions Club Voghera Host, guidato dal Presidente Fabio Milanesi, alla quale hanno partecipato numerosi soci ed ospiti.

Era presente alla serata quale relatore Stefano Zurlo, noto giornalista del quotidiano “Il Giornale”, nonchè conduttore e ospite di varie trasmissioni televisive e radiofoniche, il quale ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Quattro colpi per Togliatti. Antonio Pallante e l’attentato che sconvolse l’Italia”, un libro intervista sul tentato assassinio di Palmiro Togliatti del 14 luglio 1948.

Stefano Zurlo ha raccontato di come sia riuscito a rintracciare e a intervistare a Catania proprio quell’Antonio Pallante, ormai ultranovantenne, che quel giorno sparò quattro colpi di pistola al leader dell’allora Partito Comunista Italiano, ed ha rievocato il clima drammatico di quei giorni, quando l’Italia, dopo l’attentato, sembrò sull’orlo di una guerra civile, scongiurata non solo dagli inviti alla calma dello stesso Togliatti dal letto d’ospedale e al massiccio impiego di polizia disposto dal Ministro dell’Interno Scelba, ma, secondo molti, anche dalla straordinaria impresa sportiva di Gino Bartali che, vincendo il Tour de France, contribuì non poco a distrarre e calmare gli animi degli italiani.

Zurlo ha concluso la sua brillante e coinvolgente rievocazione affermando di ritenere, anche sulla base della ricostruzione fattagli dallo stesso attentatore, che Pallante, all’epoca studente universitario contrario alle idee e all’attività del PCI, abbia agito da solo, senza complici, dopo avere deciso di eliminare fisicamente colui che più di tutti rappresentava la parte politica a lui avversa, dando però atto di come tale tesi non sia ancora del tutto condivisa dagli storici.

Il racconto di Zurlo è stato anche l’occasione per un appassionato dialogo con i presenti su altri periodi della storia italiana, dagli “anni di piombo” a “Mani pulite”, sino alle vicende dei giorni nostri e agli interrogativi su cosa potrà cambiare nella politica italiana dopo le prossime elezioni europee. Girani Lions

Commenti

Commenti via Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi