VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA 15/04/2019: Il presidente del Cncan romeno all’Enea Roma e a Pavia. Procede il progetto di medicina nucleare che vede in prima linea la società del vogherese Achille Cester

Aprile 15
13:09 2019

PAVIA VOGHERA – Venerdì e sabato il presidente dell’Ente nucleare rumeno è stato in visita in Italia. Rodin Traicu, presidente del Cncan, il Comitato nazionale romeno per il controllo dell’attività nucleare, nella giornata di venerdì, in occasione di un congresso di medicina nucleare svoltosi a Roma, è stato in visita al reattore Enea di Casaccia.

Il giorno successivo Traicu è stato anche a Pavia, ospite dell’Università. Alle visite e agli incontri era presente anche Achille Cester, l’imprenditore vogherese che nel mese di febbraio di quest’anno ha dato vita ad una partnership con la Romania per la produzione (nelle celle calde Raten Icn della centrale nucleare romena di Pitesti) di un’importante componente radioattiva utile nella diagnostica medica: il Tecnezio 99 Metastabile (le cui forniture negli ultimi anni sono diventate scarse in tutta Europa).

L’accordo era stato firmato a Bucarest presso il ministero Autonome Tecnologie Energetiche per l’Energia nucleare (Raten), dalla società italo-rumena Hiruko Medicină Nucleară, creata in Romania dall’ingegnere vogherese esperto fra l’altro in radio protezione. Impresa questa che nella sfida tecnologia opererà con l’americana Perma-Fix Environmental Inc.

Alla firma del Memorandum tra le società, Cester aveva spiegato di voler “produrre un quantitativo di materiale in grado di soddisfare la richiesta in più paesi d’Europa”. Inoltre aveva annunciato di voler chiedere ad Enea di essere partner in questa avventura tecnologica.

“Da italiano e come società di fatto italiana – aveva concluso Achille Cester -, vorrei tanto che questa iniziativa potesse  allargarsi e coinvolgere fattivamente e concretamente il nostro Paese. Noi siamo a disposizione.”

La visita del fine settimana del presidente del Cncan a Pavia rientra fra l’altro nel progetto Tecnezio 99.

LEGGI ANCHE

BUCAREST VOGHERA 08/02/2019: Un’anima vogherese dietro l’innovativo progetto di medicina “nucleare” con il Tecnezio 99. Cester. “Pronti a collaborare con Enea e Università di Pavia”

https://www.vogheranews.it/wp/2019/02/bucarest-voghera-08022019-unanima-vogherese-dietro-linnovativo-progetto-di-medicina-nucleare-con-il-tecnezio-99-cester-pronti-collaborare-con-enea-universita-di-pavia/

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Centro Comm Montebello

Arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi