VogheraNewsPavia

BRESSANA BOTTARONE 09/04/2019: BressART 2019. Da Giovedì a Domenica la 5° edizione del Festival di Arti contemporanee. Il Programma!

Aprile 09
13:19 2019

BRESSANA BOTTARONE – Con il sostegno del Comune di Bressana Bottarone, il patrocinio e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera e i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Pavia e Fondazione Cariplo, BressART Festival non mancherà di coinvolgere e stupire anche quest’anno con mostre, performance artistiche, spettacoli, laboratori e molto altro. Il tutto mettendo in relazione la comunità dell’Oltrepò Pavese con artisti e personaggi del mondo della cultura.

Nato da un’idea di AcquasumARTE Visual & Performing Art, e dal lavoro di progettazione partecipata di un gruppo di artisti, intellettuali, operatori culturali, cittadini bressanesi, con l’intento di presentare al pubblico una manifestazione dal linguaggio contemporaneo e sperimentale e di portare l’arte contemporanea di ricerca in un piccolo centro di provincia.

L’inaugurazione è prevista giovedì 11 aprile 2019 alle ore 21.00 nel Cine-Teatro Comunale (Sala Polivalente) di Bressana Bottarone (piazza Marconi, 18) e, a seguire, nel corso delle giornate di venerdì, sabato e domenica si susseguiranno i diversi appuntamenti (allegato programma completo del Festival). Chiusura domenica 14.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

A seguire il

PROGRAMMA

11-12-13-14 aprile 2019 Programma
GIOVEDì 11 Ore 21.00: Inaugurazione del Festival “Sollevami le palpebre” teatro-narrazione di e con Francesco Cimino. La fragilità della giovinezza: una magica immersione nei riti di iniziazione tra fiabe e favole. “Social? No grazie” un gioco, un esperimento, una ricerca. A cura di BressART Festival in collaborazione con Maurizio Fea (psichiatra). Presentazione del progetto di “disconnessione” dai social network e consegna dei “Diari di accompagnamento”. Luogo: Cine-Teatro Comunale Piazza Marconi 18 Bressana B.

VENERDì 12 Ore 15.00 – Esperienza (laboratori di pratica artistica) “La voce: espressione e fragilità” Luogo: La Casa di Amleto, via I Maggio 38 Bressana B. Ore 16.00 – Esperienza (laboratori di pratica artistica) “Ascoltando il corpo” Luogo: La Casa di Amleto, via I Maggio 38 Bressana B. Ore 21.00 – Spettacolo “Voce di uno che grida nel dessert” di e con Diego Invernizzi. Tra satira, teatro-canzone e stand-up comedy: la fragilità di un attore che cerca di liberarsi dalle maglie del “Super-Io” Al temine dello spettacolo: degustazione vini e incontro con l’artista Luogo: Cine-Teatro Comunale Piazza Marconi 18 Bressana B.

SABATO 13 Ore 11.00 -Inaugurazione della mostra “Tracce fragili in ordine sparso” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. Opere di: Alessandra Angella, Marta Galbusera, Beatrice Majer, Clémence Melleret, Davide Meroni, Giorgia Rogora. Coordinatori del progetto Stefano Pizzi (artista, docente di pittura e responsabile relazioni esterne Accademia di Belle Arti di Brera) e Tamara Ferioli (artista – assistente alla didattica Accademia di Belle Arti di Brera) A seguire rinfresco Luogo: Cine-Teatro Comunale Piazza Marconi 18 Bressana B. Ore 14.30 – Esperienza (laboratori di pratica artistica) “La profondità del respiro” Luogo: La Casa di Amleto, via I Maggio 38 Bressana B. Ore 17.00 – Incontro con Roberto Gramiccia, scrittore, curatore d’arte, medico. Presentazione del libro“Elogio della Fragilità” Ed. Mimesis e riflessioni intorno al tema della fragilità. Modera Annamaria Montagna (Il Sole 24 Ore) Luogo: Cine-Teatro Comunale Piazza Marconi 18 Bressana B. Ore 21.00 –Spettacolo “Granma 82. Nella stanchezza ardente del mio sangue” di e con Maurizio Capisani e Sabrina Conte, prod. AcquasumARTE Milano. Ispirato a “Elogio della Fragilità” di Roberto Gramiccia, un’esperienza estetica tra arte e multimedialità Luogo: Cine-Teatro Comunale Piazza Marconi 18 Bressana B. Al temine dello spettacolo: degustazione vini e conversazione con Roberto Gramiccia, Maurizio Fea e gli artisti di BressART Festival 2019, modera Gianfranco Ursino (giornalista de Il Sole 24 Ore).

DOMENICA 14 Ore 15.30 – Incontro narrativo-esperienziale tra arte e cultura “La fragilità di essere umani” di e con Monica Capisani (psicoterapeuta), Sonia Conte (studiosa di Buddhismo, sciamanesimo e psicogenealogia), con la collaborazione di Flavio Ricotti (musicista). Immagine, sogno, energia interiore e creatività: un altro sguardo sulla fragilità umana. Luogo: Cine-Teatro Comunale Piazza Marconi 18 Bressana B. Ore 17.00 – Conversazione con Maurizio Fea (psichiatra) “Social? No grazie” Un gioco, un esperimento, una ricerca. Chiusura del progetto di “disconnessione” dai social network e condivisione dei “Diari di accompagnamento”. Presentazione del libro “ Le abitudini da cui piace dipendere” di Maurizio Fea, ed. Franco Angeli. Luogo: Cine-Teatro Comunale Piazza Marconi 18 Bressana B. Ore 21.00 -Spettacolo “Motus in Terra” di e con Alessia Bedini prod. Wokart Milano. Una “tragicommedia sismica” che riflette sulle vicende legate al terremoto del Centro Italia e sulla fragilità di chi le ha vissute. Luogo: Cine-Teatro Comunale Piazza Marconi 18 Bressana B.

Ore 22.30 Festa di chiusura

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Aprile: 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM