VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/03/2019: Lotta a Bullismo e Cyberbullismo. I Carabinieri fanno lezione all’istituto comprensivo Marsala

Marzo 27
11:26 2019

VOGHERA – Prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo con un’azione sinergica tra Istituzioni Scolastiche, Arma dei Carabinieri, Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia, C.O.N.I., Enti Locali: questo l’obiettivo prioritario del Progetto-Concorso “Conosco il Bullo”, giunto alla sua terza edizione. L’attività, nata da una Convenzione tra USR Lombardia e Legione Carabinieri Lombardia, si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. Il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri mette a disposizione degli studenti la competenza professionale di varie figure operanti sul territorio (Pavia, Lomellina, Oltrepò Pavese). Presso il Comando dei Carabinieri di Voghera, il Maggiore Giuseppe Pinto coordina uno staff aperto e disponibile all’incontro con i giovani. Sono particolarmente impegnati in tal senso il LGT A. Pinna, il LGT C.S. Galletta, il Carabiniere Laura Cavallari, e il Mar. Ord. R. Abate.

All’Istituto Comprensivo di Via Marsala l’adesione è stata ampia: lunedì 25 marzo sono iniziati gli incontri del LGT C. S. G. Galletta e del Carabiniere Laura Cavallari con gli alunni delle classi 4A/5A della Sede di scuola primaria De Amicis. Con il supporto di un filmato, è stato illustrato il lavoro quotidiano dei Carabinieri. Con un linguaggio semplice, ma efficace, è stato spiegato agli alunni come poter diventare “cittadini migliori, perché consapevoli delle conseguenze di comportamenti sbagliati, in modo particolare legati al cyberbullismo ed ad un uso improprio dei social”. La lezione si è’ conclusa con l’ascolto della canzone di Gigi d’Alessio “Adesso basta”, contenente un messaggio molto chiaro: il mezzo più efficace per reagire al bullismo è la denuncia.

Gli incontri proseguiranno fino al 17 aprile, coinvolgendo le classi di scuola primaria 4B/4C/5B/5C Sede De Amicis, le classi 3A/3B/3C 4A/4B//4C/5A/5B/5C/5D Sede Leonardo, la pluriclasse della Sede di Corana, le classi di scuola secondaria 1° grado 1F/2G Sede Pascoli, 2A/2B/3A/3B Sede Don Orione, 1A/1B Sede Casei Gerola, per un totale di 25 classi.

Ugualmente importante sarà poi il lavoro dei Docenti di scuola primaria/secondaria, che avranno il compito di guidare la rielaborazione in classe degli stimoli ricevuti durante le lezioni tenute dalle Forze dell’Ordine e di fornire gli strumenti utili alla produzione di un elaborato finale per la eventuale partecipazione al Concorso.

Evento conclusivo del Progetto sarà “La partita del cuore”, una partita di calcio studenti di scuola secondaria 2° grado vs Carabinieri, che si terrà presso la palestra del Palatreves di Pavia, venerdì 10 maggio 2019. La premiazione del Concorso avrà luogo il 5 giugno 2019, durante la Festa dell’Arma dei Carabinieri – Caserma di San Pietro in Ciel d’Oro – Pavia.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia