VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/03/2019: Scuola. Con l’aiuto degli “Orti Sociali” i bambini dell’IC Dante scoprono gli stili di vita solidali

Marzo 21
11:31 2019

VOGHERA – Il progetto si chiama ” Con il nostro stile. I giovani per la Comunità” ed è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia.

Il progetto, presentato dall’Associazione di Volontariato e solidarietà Familiare Babele Onlus di Pavia, ha dato vita ad una serie di attività che l’Associazione “Orti Sociali” di Voghera ha predisposto per i bambini di tutte le scuole d’infanzia e di alcune classi di scuola primaria dell’I.C. di via Dante.

Per esempio alla scuola d’infanzia di strada Valle, Teresio Nardi di Slow food, ha incontrato i bambini dell’ultimo anno e ha discusso insieme a loro, con delle slide, dei mutamenti climatici, dei colori della natura, di come, grazie alle api, sia possibile ottenere il miele, delle piante che abbiamo in Oltrepò e di tanti altri argomenti legati alla natura e al territorio.

Il progetto – che è flessibile e si adatta alle richieste delle insegnanti e dei bambini, è gratuito per la scuola e per le famiglie, ed ha l’obiettivo di adottare e diffondere comportamenti ambientali e socialmente responsabili, partendo da semplici gesti quotidiani – prevede laboratori didattici che portano ad una migliore conoscenza del territorio locale e delle sue tipicità. Particolare rilevanza viene data ai temi dello spreco alimentare e del riuso e riciclo di beni materiali; il progetto vuole anche avvicinare i bambini all’esperienza della coltivazione di orti ad uso sociale attraverso testimonianze di personale esperto.

Alcuni orti saranno realizzati nei plessi dell’Istituto Comprensivo di via Dante e la loro coltivazione verrà curata non solo dai bambini ma anche da genitori e nonni che si sono resi disponibili nel collaborare con i docenti dell’Istituto. Il Dirigente Scolastico è particolarmente soddisfatto dell’iniziativa: “vedere docenti, genitori e nonni che lavorano insieme su temi legati alla sostenibilità ambientale è un forte segnale educativo per i bambini: vi sono adulti che, stando gli uni a fianco degli altri, si comportano in maniera responsabile nei confronti del nostro territorio, dando così speranza al futuro”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia