VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/03/2019: Prosegue il piano “verde” del Comune. Potature. Aumento del numero degli alberi e abbattimento di quelli a rischio caduta. Restyling anche per alcuni giardini

Marzo 22
10:30 2019

VOGHERA – Prosegue in città il “piano verde” del Comune, che prevede le potature stagionali delle piante e al contempo l’eliminazione dei fusti malati (potenzialmente pericolosi per la pubblica sicurezza), nonchè la cura dei giardini.

“Le piante presenti in città vengono costantemente tenute monitorate – spiega l’assessore ai lavori pubblici Daniele Salerno -. Attraverso particolari analisi svolte da professionisti, anche con strumenti radar, siamo in grado di capire quando il tronco è cavo al suo interno e quindi quando necessita di essere tagliato in quanto divenuto pericoloso”.

Con questa procedura sono stati scoperti 3 grossi fusti malati a Voghera, che sono stati abbattuti (il possente platano in foto si trovava in via Amendola).

“Il concetto che stiamo applicando alle operazioni fatto in città riguardo al taglio degli alberi – precisa ancora l’assessore – è quello secondo cui: per ogni albero tagliato ne viene messo a dimora più di uno nuovo”,

Nell’ultimo anno, seguendo questa logica, e all’interno di un programma di estensione delle aree verdi, il Comune iriense ha messo a dimora 400 nuove piante, dando vita anche a dei veri e propri nuovi boschetti. Diversi alberi sono stati interrati, poi (a titolo di insegnamento sull’importanza del verde), anche nelle scuole. Gli ultimi alberi arrivati alle scuole sono stati quelli donati in occasione del “Friday For Future”, la giornata di sciopero degli istituti scolastici in favore del clima.

Nell’occasione il Comune ha donato ad ogni scuola superiore un Carpino e un Frassino, “Piante non scelte a caso – precisa l’assessore Salerno -: in quanto sono sia piante autoctone, sia piante che hanno dimostrato di essere resistenti all’inquinamento e allo stesso tempo di essere in grado produrre quantità maggiori di ossigeno rispetto ad altre specie”.

Il “piano verde” del Comune di Voghera si completa con la sistemazione di alcuni giardini.

A subire restyling saranno certamente quelli di piazza Castello, i cui “orti medievali” – di fatto dismessi negli anni scorsi per via dei vandali e dei ladri di piantine – saranno rinnovati con il rimpiazzo e l’aggiunta di nuove essenze, con la semina di nuova erba e con la sistemazione dell’impianto di irrigazione.

Fra gli interventi al verde, va registrato infine  quello nei pressi della Chiesa Rossa.

Attorno alla quale saranno tagliati alcuni cipressi malati e saranno fatti interventi su quegli alberi le cui radici minacciano i muri del Tempo della Cavalleria ospitato all’interno dello storico edificio sacro.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia