VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/03/2019: La Croce rossa cala il poker. Quattro eventi dedicati alla divulgazione sanitaria. Il programma

Marzo 19
12:51 2019

VOGHERA – Sonno sicuro, disturbi dell’alimentazione, autismo, stili di vita salutari. Sono i temi portanti del poker di iniziative che la Croce Rossa vogherese si appresta a calare, tutte e quattro collegate a giornate nazionali o mondiali di sensibilizzazione.

Il primo appuntamento si è svolto domenica, 17 marzo, dedicato alle manovre salvavita pediatriche e alle migliori pratiche da adottare per assicurare ai più piccoli un riposo privo di rischi. Il corso, a cura degli istruttori del Comitato C.R.I. di Voghera, si è tenuto dalle ore 10 alle ore 13 presso la sede al civico 22 di via Carlo Emanuele III.

Gli stessi spazi di via Carlo Emanuele III faranno da cornice, mercoledì 27 marzo, al secondo incontro da segnare sul calendario. Alle 21, la biologa nutrizionista Debora Porri curerà la conferenza “Tiramisù… di morale”, finalizzata alla sensibilizzazione, all’informazione, all’ascolto e alla riflessione sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. L’evento rientra nel programma della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.

Martedì 2 aprile sarà invece Stefano Damiani, Dottorando presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia, nonché psichiatra della RSD Cascina Rossago, a guidare l’incontro “Finestre sull’autismo”. Al centro del dibattito un argomento delicato, talvolta oggetto di interpretazioni controverse, che qui sarà trattato con competenza e rigore scientifico. L’evento, aperto a tutta la popolazione e organizzato in concomitanza con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, si terrà sempre nella sede di via Carlo Emanuele III a partire dalle ore 21.

Ultimo, ma solo in ordine cronologico, il “Percorso Salute” che verrà proposto a grandi e piccini domenica 7 aprile, dalle 14 alle 19, presso il Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme. A disposizione ci saranno una paretina da arrampicata e altri giochi a tema: si parteciperà a squadre, ciascuna delle quali dovrà essere composta da un adulto e da un bambino di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Per tutto il pomeriggio sarà attivo l’ambulatorio mobile della Croce Rossa ed è prevista la presenza di uno stand nutrizionale con merenda per ogni partecipante. Il costo di iscrizione è fissato a 5 euro per ogni squadra: info e prenotazioni al numero 0383.45501.

«Filo conduttore di questi quattro momenti di incontro – commenta Ondina Torti, presidente del Comitato locale di Voghera – è la volontà di far emergere la dimensione divulgativa della Croce Rossa, che è realtà ben più ampia del mero trasporto sanitario. Saranno infatti occasioni per riflettere, e magari imparare qualcosa di nuovo, su temi forse poco e comunque non sufficientemente dibattuti dai media».

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia